Preferisci i grandi spazi aperti per il benessere del tuo bambino. Basta anche una passeggiata nel parco. Secondo uno studio recente, sembra che passeggiare per trenta minuti, cinque giorni alla settimana, faccia molto bene alla salute del tuo bambino e anche alla tua salute mentale.

Ogni giorno un bambino ha bisogno di essere esposto alla luce del sole dai cinque ai dieci minuti, per stimolare la produzione di vitamina D, che aiuta le ossa a crescere più forti. Alcuni esperti sostengono che si inizia a vedere una generazione di giovani che non sono stati esposti abbastanza alla luce del sole da piccoli e, come risultato, la crescita ottimale delle loro ossa ne è risultata compromessa.

Secondo gli esperti, i suoni, i luoghi e gli odori dei grandi spazi aperti stimolano anche lo sviluppo intellettuale del tuo bambino e hanno anche il potere di calmarlo. Quando un neonato si trova all’aria aperta, è stimolato a concentrarsi. Questo potere rilassante dell’aria giova moltissimo anche alle mamme e tutti noi sappiamo bene che se la mamma è calma e rilassata, anche il suo bambino ne trae vantaggio.

Se incoraggi il gioco all’aperto, inoltre, lo aiuterai ad avere abitudini più sane, quando sarà più grande. Meno del dieci per cento dei bambini che frequentano le elementari giocano regolarmente all’aria aperta. Come mamma ti preoccupi che tuo figlio mangi, beve e dorma abbastanza, ma è altrettanto importante che lui stia a contatto con la natura.