I Foals hanno presentato il loro nuovo singolo Inhaler, trasmesso da ieri dalle radio britanniche e già disponibile su YouTube oltre che per l’acquisto su iTunes.

Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album dei Foals, che si chiamerà Holy Fire e verrà pubblicato il prossimo 11 febbraio. Holy Fire sarà il loro terzo album, dopo il disco d’esordio Antidotes, del 2008, e Total Live Forever, del 2010, con cui hanno dimostrato la propria maturità artistica.

Galleria di immagini: Foals, immagini

Formatisi giovanissimi a Oxford nel 2005, i Foals sono entrati a pieno titolo sulla scena indie rock europea, con pezzi allo stesso tempo orecchiabili e musicalmente interessanti come Spanish Sahara.

La loro musica è improntata alla contaminazione tra indie rock e sonorità elettroniche: singoli come Cassius e Balloons hanno spopolato sulle dancefloor indie e hipster di tutta Europa. Con il secondo album si è aggiunta una maggiore attenzione alla melodia, appannaggio soprattutto dei vocalizzi del cantante Yannis Philippakis.

Il nuovo singolo appare in continuità con il sound di Total Live Forever, con parti più melodiche e guizzi rock e dance; il videoclip è girato dal collaboratore abituale Dave Ma.

In occasione dell’uscita del singolo i Foals hanno anche annunciato le date inglesi del loro prossimo tour. Al momento non sono previsti show in Italia, dove i Foals non si sono mai esibiti ufficialmente se non come gruppo spalla agli scorsi concerti dei Red Hot Chili Peppers.

Fonte: NME