Il fondotinta compatto deve soddisfare le esigenze di ogni donna, a seconda della tipologia della pelle e delle preferenze in fatto di texture. D’altronde, stare bene nella propria pelle è il modo migliore per stare bene con se stesse tout court.

Chi scegli il fondotinta compatto non rinuncia a un effetto più o meno coprente anche in estate e ama portare sempre con sé la possibilità di piccoli ritocchi durante la giornata. È in genere la tipologia più indicata per pelli con problemi di discromie e di macchie cutanee.

Galleria di immagini: Fondotinta compatto, sceglierlo e applicarlo

Dona un effetto opaco e cipriato e permette di raggiungere un incarnato naturale, solare e sano, che può essere regolato a seconda di come viene applicato.

Ne esistono di due consistenze: in crema e in polvere. Il fondotinta compatto in crema è, di solito, molto idratante; molto coprente, è l’ideale per pelli da normali a secche. Il compatto in polvere ha un effetto mat ed è indicato per pelli grasse. Contiene delle micro-spugne che assorbono continuamente il sebo in eccesso, responsabile del viso lucido. I fondotinta compatti fanno anche da cipria, uniformano il viso, sono facili da applicare e non lasciano aloni fastidiosi e bicolore sul volto.

Come sceglierlo

Il colore del fondotinta va sempre usato tono su tono della pelle o, tutt’al più,  di un tono più chiaro. Utilizzando, infatti, una tinta più scura si scurirebbero tutte le imperfezione della pelle, come i pori dilatati, le rughe e le linee d’espressione.

Come si applica

Se si vuole aumentare la copertura, il fondotinta compatto in polvere va applicato con una spugnetta asciutta; per un effetto più leggero è meglio utilizzare una spugnetta inumidita. Per avere, invece, una copertura maggiore con il fondotinta compatto in crema la spugnetta va bagnata, altrimenti per un effetto più trasparente la spugnetta va usata asciutta. In entrambi i casi è fondamentale tamponare il fondotinta e non strusciarlo sul viso. Il fondotinta compatto si può applicare anche con un pennello, eseguendo dei movimenti circolari sul viso.