Quali sono gli errori da evitare quando si sceglie e applica il fondotinta? È una domanda che, ogni tanto, bisogna porsi, perché un trucco duraturo e ben fatto non è un gioco da ragazze ma è fatto di tante mosse giuste. A volte, infatti, capita di guardarsi allo specchio e ci si rende conto di aver fatto un bel pasticcio, con cui magari si è andate in giro tutto il giorno.

Quindi, per evitare che succeda di nuovo, meglio seguire qualche accorgimento per evitare errori con il fondotinta.

  • Prendetevi tempo per scegliere il prodotto giusto. Partiamo dal momento dell’acquisto: ricordate che non tutti i prodotti sono uguali, quindi prendetevi il tempo giusto per studiare quelli presenti sul mercato e soprattutto pr cercare il fondotinta che fa al caso vostro, anche in base alle occasioni in cui dovete truccarvi. Altro elemento da considerare: la stagione in cui vi trovate. Inutile dirvi che il make-up invernale è diverso da quello estivo, soprattutto a livello di nuance.
  • Attente alla luce quando si acquista un fondotinta. Scegliete il colore più adatto all’incarnato e state attente alla luce che può farvi sembrare una nuance diversa da quella che in realtà è. L’ideale è guardarlo alla luce naturale.
  • Non fatevi confondere dal colore originale della vostra pelle. Essere chiare di carnagione non significa che il fondotinta più leggero e dalle tonalità chiare vada bene, meglio sceglierne uno più scuro. Se siete più scure meglio puntare sul bronzo piuttosto che sul marrone, anche se chiaro.
  • Scegliere la texture giusta. La scelta della texture dipende dalla vostra pelle. Se è secca evitare quelle opache, per non enfatizzare l’aspetto disidratato. Nei casi, invece, di pelle grassa puntate sui prodotti con una base d’acqua.
  • Non applicate il fondotinta con le dita. Il fondotinta va applicato con l’apposita spugnetta, evitate di usare le dita perché lasciano il segno, anche se siete ormai esperte.
  • Ricordate di applicarlo ovunque. Il fondotinta non va messo solo sul viso, ricordatevi anche il collo, se l’avete scoperto. Evitate che si veda la differenza tra faccia e scollatura, ma che soprattutto sia uniforme.