Il fondotinta minerale è l’ultima passione delle amanti del make up, sempre alla ricerca di prodotti innovativi e di nuove tendenze. Da qualche anno, infatti, ha saputo raccogliere i favori di molte grazie alla sua texture in polvere, che nell’applicazione si fonde con leggerezza con la pelle, che riesce a respirare, ma vanta un ottimo potere coprente.

Si ottiene da minerali come lo zinco, il magnesio, il ferro, il titanio, la silice e  il calcio. Quando è  formulato solo con ingredienti naturali – e non contiene siliconi, oli, cere, talco, petrolati, parabeni, profumi e addensanti – ha un buon inci ed è particolarmente indicato per le pelli sensibili.

Con l’aiuto di una delle tante app, che servono a leggere l’inci, abbiamo selezionato i 5 migliori fondotinta minerale secondo Diredonna.

Fondotinta High Coverage Light Neutral di Neve Cosmetics: fondotinta in polvere libera 100% minerale, formulazione High Coverage ad alta coprenza. Light Neutral è un fondotinta che si abbina a quasi tutte le carnagioni, soprattutto nei mesi invernali. Senza siliconi, petrolatum e parabeni. Cruelty free (13,90 euro).

fondotinta-light-neutral

Alverde Mineral Puder: texture leggera, finitura uniforme e vellutata, delicata e opacizzante. Contiene minerali preziosi e fornisce una finitura del trucco vellutata e opaco. È privo di conservanti (4 euro circa).

alverde-mineral-puder-nr-2-natural--10010594_B_P

Fondotinta Compatto Polvere Effetto Opaco Naturale di Pupa: un mix di polveri e pigmenti minerali che assicura uno straordinario effetto anti-lucido, regalando un aspetto uniforme ed estremamente levigato. La texture di ultima generazione, leggera e impalpabile, permette di ottenere un effetto make up coprente naturale. Non contiene parabeni (21,90 euro).

050103A020_8011607284788_KitExtremeMatt_big_20092017102219

Mineral Foundation di Lily Lolo: privo di ingredienti chimici corrosivi, nanoparticelle, parabeni, ossicloruro di bismuto, talco, coloranti sintetici, riempitivi, profumi e conservanti. Ha fattore di protezione solare naturale, buona coprenza ed è resistente all’acqua. Rende la pelle setosa, morbida e la lascia respirare, riflette la luce e minimizza macchie e rughe. Naturale al 100% è ideale per vegetariani e vegani (18,99 euro)

Schermata 2017-10-24 alle 16.15.49

Mineral Compact Powder di Lavera: finish opacizzante ideale per ogni occasione. Grazie ai delicati pigmenti colorati, non si limita a fissare il correttore e il fondotinta. La sua texture, con minerali leggermente riflettenti, ravviva il colore della pelle, nascondendone le irregolarità e l’eccesso di lucentezza. La linea di make up di Lavera non contiene ingredienti sintetici. Gli elementi essenziali utilizzati per la produzione di questa linea sono minerali naturali, oli nutrienti bio, cere idratanti biologiche, così come colori naturali (7,99 euro).

Schermata 2017-10-24 alle 16.19.58