La ricetta per la fonduta di cioccolato è quanto di più goloso si possa immaginare ed è un dolce da preparare in poco tempo ma in grado di stupire sempre tutti gli ospiti. Può essere poi facilmente personalizzata per accompagnare frutta fresca, biscotti, gelati e semifreddi. Vediamo come farla.

Ingredienti per la ricetta di fonduta di cioccolato: 400g di cioccolato fondente e 300ml di panna fresca. Rompere in piccoli pezzi il cioccolato fondente e metterlo a sciogliere in un pentolino a bagnomaria girando delicatamente con un cucchiaio di legno e aggiungendo a poco a poco anche la panna.

Continuare finché non si ottiene un composto liscio, morbido e omogeneo. A questo punto versare nell’apposito contenitore per fonduta e apparecchiare la tavola con gli ingredienti prescelti da immergere in questo trionfo di cioccolato. Alcune idee? Una fresca macedonia o degli spiedini di frutta, dei waffle o biscotti secchi o ancora gelato o frutti di bosco e panna e granella di nocciola.

Fin qui la ricetta base della fonduta di cioccolato, ma volendo questo è un dolce che si presta a molte varianti, quasi quante la fantasia ne può immaginare. Fonduta al peperoncino: si può utilizzare del cioccolato al peperoncino da sciogliere oppure aggiungere al classico fondente un pizzico di questa piccante spezia in polvere. Il risultato si presterà ad accompagnare la frutta esotica o del semplice gelato alla crema o vaniglia.

Un’altra golosa alternativa è la fonduta all’arancia da preparare sostituendo alla panna del succo di arancia fresca ben passato da un colino per evitare che rimangano residui di pellicine. O ancora da provare la fonduta al brandy: aggiungere al cioccolato un bicchierino di brandy o a piacere un altro liquore dolce durante la cottura a bagnomaria.

Infine una fonduta all’amaretto: aggiungere un bicchierino di liquore Amaretto di Saronno e un paio di amaretti sbriciolati. Qualunque sia il gusto o la variante scelta per la gustosa fonduta la prima regola da non dimenticare mai è quella di scegliere dell’ottimo cioccolato ad alta percentuale di cacao affinché risulti densa e senza grumi.