Food blogger italiane: Leonardo.it incontra Francesca Sponchia di Milanolovesfood.com

Continuiamo anche oggi a parlare di cibo e di food blogger: sono molti i blog sul web dove poter trovare fantastiche ricette e preziosi consigli, condivisi da chi di cucina se ne intende.

Oggi vi presentiamo Francesca Sponchia, mamma 26enne che sembra essere nata per avere a che fare con il cibo. Sul suo blog, Milano Loves Food, Francesca scrive “Mia madre ha sempre gestito ristoranti, mia nonna era una cuoca, e io sono cresciuta in mezzo a pentoloni e profumo di risotto”.

Il suo blog nasce nel 2008, ma due anni dopo Francesca ha pensato di renderlo uno spazio un po’ più “settoriale”, dedicandolo alle sue due grandi passioni: la cucina e Milano. Da quel momento il blog ha avuto un successo incredibile: visitato, commentato e condiviso da moltissime persone che si fidano del giudizio e dei consigli di Francesca.

Ma ecco cos’ha raccontato a noi di Leonardo.it.

Perché sei diventata una food blogger?

Le mie più grandi passioni sono il cibo e Milano. Milano in particolare è il mio grande amore, e volevo trovare un modo per farla conoscere anche agli altri per come la vedo io ogni giorno. Il blog mi sembrava il modo ideale per unire le due cose e far vedere una città “diversa” partendo proprio dal punto di vista del food. Non solo ricette quindi, ma iniziative, eventi, ristoranti e persone. Ho aperto il blog nel 2008, ma è continuamente in divenire: ha cambiato nome, logo, grafica, piattaforma, e cambierà ancora. Son un’eterna insoddisfatta.

L’aneddoto più curioso che ti ricordi?

Non ricordo aneddoti particolari, ma devo dire che molto spesso quando scrivo non mi rendo conto di avere un pubblico. Lo faccio ancora come se scrivessi soltanto per me. Quindi è sempre sorprendente quando incontri qualcuno nelle occasioni più impensabili che ti conosce e ti legge tutti i giorni. Di recente mi è capitato con una ragazza in treno ed è sempre molto piacevole.

Che consiglio dare a chi vuole diventare una food blogger?

Il consiglio è quello di aprire un blog prima di tutto per passione. Vedo troppe persone ultimamente aprire un blog per arrivare da qualche parte. Le opportunità arrivano col tempo e con l’impegno. Non cercate di imitare nessuno, portate avanti sempre idee e progetti originali. E soprattutto curate la qualità dei contenuti.

Il piatto che ami di più cucinare e quello che ami di più mangiare?

Senza dubbio il risotto. E’ quello che mi riesce meglio, e il preferito di mia figlia. Poi si presta davvero a qualsiasi variazione, sperimentazione ed occasione. Basta imparare i fondamentali. Quello che amo più mangiare è quello che devo ancora assaggiare. Sono una persona curiosa e adoro provare cose nuove. I sapori che non avevo mai assaggiato sono in assoluto quelli che preferisco.

Se volete seguire Francesca potrete farlo leggendo il suo blog, Milano Loves Food, o sui suoi profili social di Facebook e Twitter.

Seguici anche su Google News!