Sei appuntamenti nel Parco Agricolo Sud di Milano per informare e sensibilizzare sul mondo del cibo e della sostenibilità attraverso una serie di film, cortometraggi e cortometraggi: questo è il Food Film Festival che avrà luogo tra settembre e novembre nel parco regionale lombardo.

La manifestazione, che anticiperà alcune tematiche di Expo 2015, vedrà sei appuntamenti in sala rivolti al pubblico, che verranno guidati in un vero e proprio viaggio alla scoperta di come il nostro cibo, attraverso i luoghi di produzione, arriva poi alle nostre tavole.  Non mancheranno riflessioni sulle questioni civili e politiche, ma anche culturali, inevitabilmente legate alle tematiche delle energie alternative, dell’ambiente e del cibo stesso. Un aperitivo-degustazione a tema aprirà la serata, con special guest, seguita poi dalla proiezione dei film.

Tutto inizierà con la prima “tappa” a Opera, presso il Cinema Teatro Eduardo (Via Papa Giovanni XXIII, 5), il quale vedrà tre appuntamenti fino al 3 del mese: il 1° ottobre la serata inizierà con un aperitivo ispirato al riso con special guest i produttori di riso del Parco Agricolo Sud Milano e a seguire la proiezione dei film “La Riziere” e “Black Sushi”. Per la seconda serata, il 2 ottobre, la serata aprirà con un aperitivo a tema “la cucina del riciclo” con incontro “la cucina senza sprechi”, seguito dalla proiezione dei film “Trashed” e “After the Harvest”. Terzo e ultimo appuntamento il 3 ottobre dove la serata verrà aperta da un aperitivo ispirato al cioccolato e alla “cucina solare”, con incontro dedicato al cioccolato equo e solidale e a seguire la proiezione dei film “The dark side of chocolate” e “Solarmamas”.

La seconda “tappa” si sposterà invece a Buccinasco, presso l’Auditorium Fagnana (Via Tiziano, 7). Il 17 ottobre la serata si aprirà con un aperitivo ispirato al miele con special guest i produttori di Miele del Parco Agricolo Sud Milano. Ad accompagnare la serata la proiezione dei film “More than honey” e “When the water ends”. Secondo appuntamento invece per il 24 ottobre, con un aperitivo ispirato al cioccolato e sushi accompagnato dalla proiezione dei film “The dark side of chocolate”, “Carbon for water”, “Back Sushi”. Ultima serata fissata per il 30 ottobre e aperta con un aperitivo ispirato ai prodotti agricoli, con particolare riguardo per ortaggi e verdure. Ospiti della serata saranno i produttori del Parco Agricolo Sud Milano e seguirà la proiezione del film “The Harvest” e un’anteprima assoluta della pellicola “Voltar pagina: Sogni e realtà alla Cascina Isola Maria”.

Ogni serata avrà inizio dalle 19:30, mentre dalle 20:30 saranno proiettati i film. Per info, prezzi e prenotazioni consultate il sito foodfestival.info.

foto by sito ufficiale foodfestival.info