Senza dubbio la cucina italiana è conosciuta e ammirata in tutto il mondo. Proprio questa sua fama, però, la porta spesso ad essere imitata o copiata.

Per fare il punto sulla situazione l’Academia Barilla ospiterà il primo Forum della Cucina Italiana nel Mondo.

L’evento si terrà a Parma dal 14 al 16 di giugno e sono previsti ospiti da tutte le parti del mondo, e sarà un’occasione per tutti i professionisti della cucina italiana per far conoscere e riconoscere la produzione agroalimentare italiana attraverso tavole rotonde, seminari e workshop.

Al Forum sulla Cucina Italiana nel Mondo parteciperanno anche 30 cuochi e chef provenienti da oltre 30 paesi tra cui John Mariani (USA), autore del best seller “How Italian Food conquered the world”; Rosario Scarpato, giornalista, produttore TV e direttore Itchefs-Gvci.com, Paul Bartolotta, Chef  del “Ristorante di Mare” di Las Vegas.

L’evento più atteso è la Prima Edizione del Pasta World Championship in cui si daranno battaglia 24 cuochi italiani tutti insigniti del “Certificate I.C.M.C (Italian Culinary Master Chef)”. La finale è prevista per sabato 16 giugno e i partecipanti saranno giudicati dagli abitanti di Parma.

Il 15 giugno è prevista una cena speciale preparata da Giovanna Marson (India), Odette Fada (USA), Simonetta Garelli (Cina), Oriana Tirabassi (Indonesia), tutte cuoche italiane che hanno avuto un ruolo di primo piano nella diffusione della cucina italiana all’estero.