Quando di dice la TV utile. Un ragazzino scappa di casa e il programma “Forum” aiuta a ritrovarlo. Di solito, quando si cerca una persona scomparsa, ci si rivolge a “Chi l’ha visto?”, ma stavolta, pare che una fan di Rita Dalla Chiesa abbia inviato una foto dello scomparso, il proprio cuginetto, che è stata mostrata durante la trasmissione.

È seguito un appello della stessa conduttrice Rita Dalla Chiesa, affinché l’adolescente, 13 anni, ritornasse a casa, a Roma, da dove era scomparso il piccolo. La redazione di “Forum”, dopo aver verificato la notizia, ha immediatamente avvertito anche il comando di Polizia della zona.

Subito dopo l’appello un telespettatore ha inviato un’email descrivendo la linea ferroviaria locale, nei pressi di Roma, in cui gli sembrava di aver visto lo scomparso, che poi, grazie alla segnalazione, è stato ritrovato stanco e affamato in una piccola stazione ferroviaria.

Il bambino aveva trascorso lì la notte: c’è stato un grosso sospiro di sollievo da parte dei genitori e di tutti coloro che lo cercavano, nel constatare che stava bene. Un bel messaggio da parte di una trasmissione che si occupa solo di casi giudiziari: la televisione resta ancora un mezzo di comunicazione importante anche per questi messaggi di utilità sociale.