Le fragole hanno delle proprietà benefiche importanti che le rendono un vero e proprio alleato della nostra salute, per questo motivo sarebbe bene inserirle spesso nella nostra alimentazione: dalla capacità di prevenire la formazione delle rughe a quella di favorire lo sbiancamento dei denti, scopriamo le qualità terapeutiche e quelle valide per l’estetica di questo buonissimo frutto.

Proprietà benefiche delle fragole

Tra le tante proprietà benefiche delle fragole c’è quella di un altissimo potere antiossidante che supera di ben venti volte quello di altri alimenti e una grande quantità di vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro – consentendo quindi una maggiore produzione di collagene, la proteina che previene le rughe – e contribuisce a diminuire la ritenzione idrica, rendendola pertanto ideale per contrastare la cellulite. Cinque fragole hanno lo stesso contenuto di vitamina C di un’arancia quindi a tal proposito possono aiutarci nella lotta al raffreddore e ai reumatismi. Il manganese, un altro componente presente nelle fragole, aiuta poi a mantenere le ossa sane e forti, a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo.

La fragola ha poi effetti lassativi, diuretici e depurativi grazie alle alte percentuali di fosforo che contiene. Aiuta il buon funzionamento della circolazione sanguigna e a combattere i dolori articolari per via della presenza di un altro componente, l’acido salicilico, lo stesso principio attivo contenuto nell’aspirina.

Mangiare 5 fragole alla fine di un pasto agevola la naturale pulizia della bocca e dei denti. Il responsabile di queste proprietà benefiche è lo xilitolo, che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi, pulendo dunque naturalmente il cavo orale. Ottime anche nel caso in cui si abbiano i denti macchiati o scuri: in questo caso, il rimedio naturale proposto è quello di realizzare un impasto in casa a base di fragole e bicarbonato di sodio e usarlo al posto del dentifricio per lavare i denti.

Il succo delle fragole aiuta a prevenire le scottature solari e viene anche usato come ingrediente per maschere ad azione schiarente, rivitalizzante ed emolliente. Inoltre, grazie al contenuto di acido folico, questo frutto è utile per la nostra memoria e fa quindi bene al cervello.

Proprietà beauty delle fragole

Chi soffre di couperose e quindi ha ad esempio le guance arrossate, potrebbe contrastarla preparando in casa degli impacchi a base di foglie di fragole oppure una semplice e veloce maschera. In questo caso occorre frullare dieci fragole con quindici gocce di tintura madre di calendula, che è possibile acquistare in qualunque erboristeria. Il composto ottenuto dovrà essere applicato sul viso – prima pulito con cura – per circa 20 minuti e successivamente risciacquare. Ripetere questo trattamento casalingo una volta ogni tre giorni circa.