Francesca Michielin vince X-Factor 5: la cantante sedicenne di Bassano del Grappa ha sbaragliato la concorrenza dei Moderni e di Antonella Lo Coco, portando così Simona Ventura alla sua prima vittoria in veste di giudice.

Francesca Michielin conquista così, grazie all’opportunità ricevuta con X-Factor, un contratto di 300.000 per la produzione di un disco con Sony Music, compreso il suo inedito scritto appositamente per l’occasione da Elisa. Simona Ventura, invece, è riuscita a battere tutti i giudici di questa edizione: Morgan, Elio e Arisa.

Galleria di immagini: X Factor 5, teatro della luna e concorrenti

Una finale ricca di colpi di scena quella di X-Factor 5. La prima manche ha visto protagonisti i finalisti in duetto con nomi importanti della musica: Antonella Lo Coco ha cantato con Fiorella Mannoia, Francesca con Irene Grandi e I Moderni con Emeli Sandé. La seconda manche, invece, ha visto l’esecuzione dei brani inediti presentati la scorsa settimana. Al termine di queste prime esibizioni, è arrivato il verdetto per stabilire il terzo classificato: con grande stupore di giudici e pubblico, data la sua designazione come papabile alla vittoria, è Antonella ad aggiudicarsi il posto più basso del podio.

Dopo gli intermezzi musicali della Mannoia e dell’improvvisata band con protagonisti i quattro giudici, è arrivato il momento dello scontro finale. I Moderni e Francesca si sono esibiti prima in un medley dei loro successi a X-Factor, e poi nell’esecuzione a cappella di un brano. Il gruppo torinese ha scelto “Another one bites the dust” dei Queen, mentre la “piccola Ferrari” della Ventura ha optato per “Hallelujah” di Leonard Cohen. Il verdetto finale del pubblico, di cui si vocifera sia stato raggiunto il record storico per SKY, ha quindi incoronato la giovane cantante del Nord Est. A essere premiato il gusto musicale ricercato della ragazza che, nonostante i soli 16 anni, ha dimostrato di preferire le pietre miliari del rock al pop fin troppo commerciale dei giorni nostri.

Da citare, infine, la riunione mediatica tra Morgan e Asia Argento, dopo un periodo di lotta dovute alle dichiarazioni sulla droga rilasciate durante Sanremo 2010. I due si sono esibiti in un brano inedito dai contorni elettronici e new wave, eseguito in pubblico per la prima volta per l’occasione.