The Apprentice: Francesco Menegazzo è il vincitore del contratto a sei cifre nella holding del boss Flavio Briatore, battendo Matteo Gatti durante l’ultima boardroom. La vittoria di Francesco è stata una vera sorpresa per i telespettatori, soprattutto per coloro che avevano creduto agli spoiler apparsi in Rete.

Galleria di immagini: The Apprentice

Nella prova finale di The Apprentice, i due candidati hanno dovuto scegliere tre tra i loro vecchi compagni: Matteo ha scelto Enrico Perone, Silvia Fazzini e Enrico Tarantino mentre Francesco ha scelto Alberto Belloni, Jessica Cibin e Maria Elena Caruso. La sfida proposta da Flavio Briatore è stata organizzare un evento a Forte dei Marmi che fosse unico, glamour e spettacolare pur avendo un budget limitato.

Francesco aveva pensato a un evento “Made in Italy” ma poi ha cambiato rotta verso una serata di tipo cirque nouveau, mentre la serata di Matteo ha avuto come tema centrale l’arte in ogni sua forma. Avendo scelto entrambi lo stesso locale per l’evento, il noto Twiga, Francesco ha scelto di cederlo a Matteo in cambio di parte del suo budget.

La serata di Francesco è stata molto raffinata ma, a detta di Patrizia Spinelli, mancava qualche piccolo particolare che avrebbe reso il tutto indimenticabile: la vera gioia dell’atmosfera circense. Per Simone Avogadro di Vigliano, la serata di Matteo è risultata un po’ troppo superficiale, ma al Boss Briatore sembra essere piaciuta, tanto da buttare scherzosamente in piscina il suo candidato.

Dopo aver messo in chiaro quali sarebbero state le condizioni di lavoro a cui sarebbe andato il contro il vincitore, Flavio Briatore ha chiesto ai candidati quale sarebbe stato il loro contributo all’interno della holding Billionaire Life e quali fossero i loro punti deboli. Alla fine, Briatore ha scelto di puntare sul concorrente che ha utilizzato più strategia all’interno del programma: nonostante avesse giocato sporco in diverse occasioni contro gli altri concorrenti, Francesco è riuscito a guadagnarsi la fiducia del Boss soltanto nelle ultime puntate, quando ha deciso abbassare la guardia fronteggiando le sfide e rischiando l’eliminazione.