È stato rilasciato online il trailer italiano di “Frankenweenie”, il nuovo film in stop motion di Tim Burton.

Frankenweenie” è la rivisitazione del cortometraggio omonimo che lo stesso Tim Burton girò nel 1984, e che nei cinema italiani veniva spesso messo a precedere la proiezione di “Nightmare Before Christmas”.

Galleria di immagini: Frankenweenie

Il nuovissimo progetto, così come il corto originale, prende ispirazione da “Frankenstein” di Mary Shelley. Il primo “Frankenweenie” fu all’epoca la causa della rottura tra Tim Burton e la Disney, che produsse il corto ma si dissociò dal risultato, ritenuto troppo cupo per un pubblico infantile.

Ciononostante, oggi è ancora la Disney a produrre il film di “Frankenweenie“, che Tim Burton ha finalmente potuto girare secondo le sue intenzioni iniziali, ovvero in stop-motion, procedura a cui per problemi di budget aveva dovuto rinunciare la prima volta. Alla tecnica stop-motion, di cui Burton è maestro, si aggiunge stavolta l’utilizzo del 3D.

La versione stop-motion riprende la storia originale del ragazzino Victor che cerca di riportare in vita il suo cane morto, e ricalca il bianco e nero del corto live-action, elemento che rende evidente la somiglianza con “Vincent”, il primo cortometraggio in stop-motion di Tim Burton, già saturo di atmosfere dark. Il film uscirà in Italia il 26 ottobre 2012.

Fonte: Badtaste