Frasi romantiche da dedicare: le citazioni più belle

Citazioni, aforismi da copiare oppure da cui lasciarsi ispirare per esprimere con parole proprie l'amore che proviamo.

Le frasi romantiche per lui e per lei più belle per dire “ti amo” non solo a San Valentino: le migliori frasi d’amore, sia brevi sia famose, con gli aforismi e le citazioni da scrivere anche solo per augurare buongiorno oppure in occasione dell’anniversario di matrimonio o di fidanzamento.

7 citazioni romantiche da dedicare

Del resto, per l’amore, da sempre poeti, scrittori, personaggi celebri, autori hanno consumato fiumi di inchiostro. Noi della redazione abbiamo selezionato, in una personalissima lista, le più belle frasi romantiche per lui e per lei.

  1. Ti amo ancora e ancora e senza riserve… in ogni modo possibile” (John Keats – Lettera a Fanny Brawne)
  2. Amare significa godere della felicità altrui; e della felicità di un altro fare la propria felicità” (Gottfried Wilhelm von Leibniz)
  3. L’amore, la più complessa e la più potente di tutte le passioni, è ad un tempo la più facile e la più semplice nel suo nascere. Un uomo e una donna si incontrano, si vedono, si guardano — e basta. Da che cosa era egli stato mosso quello sguardo? Che cosa vi era in esso? Che cosa diceva? Nessuno lo sa. Nondimeno tutti gli amori incominciarono con uno sguardo” (Ugo Tarchetti – Fosca)
  4. L’amore è l’azione suprema è il capolavoro dell’uomo. C’è la sua intelligenza, perché bisogna conoscere per amare; la sua volontà, perché bisogna consentire; la sua libertà, perché bisogna fare una scelta; le sue passioni, perché bisogna desiderare, sperare, temere, esser tristi o lieti; la sua visrtù, perché bisogna perseverare, talvolta morire, sacrificarsi sempre” (Jean-Baptiste Henri Lacordaire)
  5. La qualità dell’amore si rivela dalla finezza delle epidermidi” (Remy de Gourmont)
  6. Tutto passa: il ricordo delle parole, dei baci, dell’amplesso voluttuoso; ma il contatto delle anime che si sono congiunte per una volta e si sono riconosciute tra la folla delle forme effimere, non si cancella” (Romain Rolland)
  7. Che sia l’amore tutto ciò che esiste / É ciò che sappiamo dell’Amore; / E può bastare che il suo peso sia / Uguale al solco che lascia nel cuore” (Emily Dickinson – Che sia l’amore tutto ciò che esiste).

Scopri anche il nostro speciale dedicato alle frasi e agli aforismi

 

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Anniversario
  • Frasi e aforismi