Quando si deve scrivere un bigliettino che sia in grado di produrre l’effetto sperato, che vada ad accompagnare un regalo oppure no, non è sempre semplice trovare le parole adatte che sappiano tradurre ciò che si prova. Scrivere frasi romantiche a comando è forse una delle cose più complicate in assoluto perché le frasi d’amore migliori sono quelle che nascono così, sul momento, senza pensare troppo. Una sorta di ispirazione improvvisa, insomma.

In caso di emergenza, quando proprio si ha necessità di scrivere una frase romantica e non si ha la più pallida idea di cosa tracciare sul foglio di carta (oppure non si ha idea di cosa dire, se le frasi romantiche devono essere affidate alla voce), si può sempre contare su ciò che è già stato scritto. E se è meglio non copiare del tutto una frase – onde evitare brutte figure con lui – è invece lecito prendere spunti e trarre ispirazione. Ecco alcune frasi romantiche che potrebbero essere fonte di ispirazione per scrivere (o dire) qualcosa di efficace al momento giusto.

Frasi romantiche originali

  • Ti ho guardato in mille modi e ti ho amato in ognuno di essi.
  • Io rido e sorrido sempre ma soltanto tu sai farmi sorridere in un determinato modo: c’è un tipo di sorriso che solo tu sei in grado di accendere.
  • Sei il mio tutto e sei il mio niente. Sei il mio tutto perché racchiudi in te le emozioni che mi fanno sentire viva, il senso della vita, l’universo intero. Sei il mio niente perché io basto prima di tutto a me stessa, e per me non sei necessità o bisogno ma desiderio e volontà.
  • Sei il mio tutto e sei il mio niente perché vorrei che camminassimo fianco fianco senza catene ad unirci; le mani le uniche a tenerci legati, la mia mano nella tua mano perché entrambi lo desideriamo.
  • Sei il mio tutto e sei il mio niente perché se ci sarai io sorriderò ma se non ci sarai io sorriderò comunque.
  • Sei vita che mi scorre nelle vene, sei emozione che nutre il cuore, sei la linfa che alimenta l’anima.
  • Sei quel troppo che a tratti spaventa ma non voglio conoscere più paura e allora scelgo di viverti finché posso, finché è concesso. Desidero respirarti e attraverso il mio respiro lasciarti abitare dentro di me, perché tu possa restarvi fino al mio ultimo soffio di vita.  

Frasi romantiche nelle canzoni

  • Amami, come la terra la pioggia d’estate. Amami, come se fossi la luce di un faro nel mare. Amami senza un domani senza farsi del male. Ma adesso amami, dopo di noi c’è solo il vento e porta via l’amore (Emma Marrone, Amami).
  • Sei la mia passione tu, la mia vena di follia. Tu sei la divinità di carne e poesia. Sei la spiritualità fantasia e fragilità. Sei nell’euforia che c’è nei giorni di sole. Tu sei tutto quello che vorrei. Tu sei la complicità. La bugia e la verità sei nell’acqua che io bevo dalle mie mani, sei dentro il mio sangue tu, sei una ragione in più travolgente come il vento che scuote il mare. Tu sei tutto quello che vorrei (Eros Ramazzotti, Tu sei)
  • Conosco un modo per cambiare il mondo: guardarlo insieme a te (Cesare Cremonini, Ecco l’amore cos’è)
  • Vivimi senza paura che sia una vita o che sia un’ora. Non lasciare libero o disperso questo mio spazio adesso aperto ti prego (Laura Pausini, Vivimi)
  • Ma sento sempre che tu ci sei, che anche quand’è dura non te ne vai che anche coi denti combatterai sempre accanto a me non mi abbandonerai (Max Pezzali, Sei fantastica)
  • Sei nell’anima e lì ti lascio per sempre. Sei in ogni parte di me. Ti sento scendere fra respiro e battito (Gianna Nannini, Sei nell’anima)

Foto: background of love letters with white wooden hearts – Shutterstock