Ci sono sempre per noi e, anche quando non li vediamo per anni, ci si incontra ed è come se il tempo non fosse mai passato: per questo le frasi amicizia sono così importanti, perché permettono con un bigliettino o un semplice sms di far sapere agli amici veri cosa proviamo per loro.
L’ispirazione non manca, visto che, tra citazioni e aforismi, molti poeti, scrittori e filosofi hanno detto la loro su questo sentimento che spesso appare più nobile, sincero e duraturo dell’amore. Del resto, quando la nostra ultima fiamma ci ha lasciato, chi ci ha consolate se non le amiche di sempre, rimettendo insieme, tra un drink e una risata, i pezzi del nostro cuore infranto?
È il momento di ringraziarle! Ecco 10 frasi sull’amicizia, aforismi e citazioni da dedicare agli amici veri.
- “Non sono i diamanti i migliori amici delle ragazze, ma sono i tuoi migliori amici a essere dei diamanti” (Gina Barreca, comica statunitense)
- “Molte persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma solo i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore” (Eleanor Roosevelt, attivista e first lady statunitense)
- “L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso” (Jane Austen, scrittrice britannica, da Northanger Abbey)
- “Gli amici che contano sono quelli che puoi chiamare alle 4 del mattino” (Marlene Dietrich, attrice e cantante tedesca)
- “L’amicizia è un’anima che abita due corpi” (Aristotele, filosofo greco)
- “Non camminare avanti a me, potrei non seguirti. Non camminare dietro a me, potrei non farti da guida. Cammina vicino a me e sii mio amico” (Albert Camus, scrittore francese)
- “Alla fine, ci ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici” (Martin Luther King, politico statunitense)
- “Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col suo successo” (Oscar Wilde, scrittore britannico, da L’anima dell’uomo sotto il socialismo)
- “Le vere amicizie sono eterne” (Cicerone, politico e autore latino, dal De amicitia)
- “Il vincitore ha molti amici. Il perdente, buoni amici” (Proverbio mongolo)
Leggi anche: Come tirare su il morale a un’amica lasciata dal fidanzato
Diventa fan di Diredonna.it su Facebook!