Friends è stata una serie televisiva, ormai terminata, che ha segnato indissolubilmente la generazione dei trentenni a cavallo tra la fine e i primi anni del nuovo millennio. Questo attraverso una ricetta universale: tante risate e tanti sentimenti sullo sfondo di una città, New York, che raccoglie varie umanità alla continua ricerca di qualcosa. La città romantica per eccellenza, dove ognuno può ricominciare a modo suo, trovare la sua strada.

Galleria di immagini: Friends

Friends racconta, in dieci stagioni, di sei ragazzi dai caratteri molto differenti. C’è Monica (Courtney Cox), che è una bravissima cuoca dal carattere per certi versi insopportabile, perché fissata con le pulizie, Phoebe (Lisa Kudrow), stravagante massaggiatrice rimasta orfana dopo il suicidio della madre e con una sorella gemella che la odia, Ross (David Shwimmer), fratello di Monica e paleontologo che esce dalla fine del suo matrimonio con una donna che si è scoperta lesbica, Chandler (Matthew Perry), il battutaro del gruppo che svolge un mestiere tanto misterioso che neppure i suoi amici hanno capito di cosa si tratti, Joey (Matt LeBlanc) attore italoamericano fallito e stupidotto ma dal cuore d’oro, e Rachel (Jennifer Aniston), compagna di scuola di Monica che abbandona il futuro marito all’altare per dedicarsi all’autorealizzazione.

Tanti i temi trattati nelle differenti puntate di Friends, costellate di tante guest star, tra cui vale la pena ricordare George Clooney, Chris Isaak, Jean-Claude van Damme, Julia Roberts, Charlie Sheen, Tom Selleck (che interpretava un personaggio ricorrente, il grande amore di Monica), Sherilyn Fenn, Ben Stiller, Billy Crystal, Sarah Ferguson, Reese Witherspoon, Bruce Willis, Winona Ryder, Gary Oldman, Sean Penn, Brad Pitt, Christina Applegate e Danny De Vito.

Ma in cosa consisteva la fortuna di questa serie? Semplicemente nel fatto di raccontare la vita reale, che a volte si presenta in maniera abbastanza grottesca, e in cui anche una tragedia può sempre riservare un inaspettato sorriso. In tutto trionfa l’amicizia, che sempre permea il telefilm: anche a seguito di litigi che appaiono insanabili, i ragazzi sanno ritrovare la strada per la riappacificazione e in alcuni casi nascono tra loro amori durevoli. Si è parlato in passato sia di una reunion, sia di un film per il grande schermo, ma entrambe le ipotesi sono cadute nonostante i tanti fan che ancora oggi seguono le repliche della serie.