Capienza e un design all’avanguardia sono le caratteristiche principali dei frigoriferi americani: una soluzione decisamente utile quando a casa si è in tanti e lo spazio non manca.

I frigoriferi americani infatti sono spesso di grandi dimensioni e caratterizzati dalla presenza di una doppia anta: una riservata al vano frigo e l’altra al congelatore. Per questo motivo sono detti anche side by side.

Ma quali sono le funzionalità di questi prodotti? Ecco quelle più utili.

  • Lo spazio. Come dicevamo, uno dei grandi vantaggi offerti dai frigoriferi americani è la possibilità di contare su una capienza molto estesa, anche per quello che riguarda gli alimenti da congelare. Uno dei limiti dei frigoriferi tradizionali è infatti quello di avere un congelatore decisamente piccolo e poco sfruttabile.
  • Il dispenser del ghiaccio. Solitamente integrato nella porta del frigorifero, anche il dispenser del ghiaccio è una funzione caratteristica dei frigoriferi americani. Permette, con un semplice gesto, di aggiungere cubetti di ghiaccio alle proprie bevande senza fare alcuna fatica e in pochissimo tempo.
  • Allarme. Un altro strumento utile fornito da questi frigoriferi è il sistema di allarme che avvisa quando una porta resta aperta o quando la temperatura sta cambiando rapidamente.
  • Sistema No-frost. Questa funzione consente invece di evitare la formazione di brina nel frigo e di ghiaccio all’interno del congelatore. In questo modo sarà possibile dire addio alle noiosissime operazioni di sbrinamento periodiche.
  • Funzione vacanze. Alcuni modelli di frigoriferi americani dispongono anche  di un sistema che consente di mantenere in funzione il congelatore e disattivare il frigorifero nel caso in cui ci si debba assentare per un periodo prolungato, come capita ad esempio durante le ferie.
  • Risparmio energetico. Infine, se pensavate che un frigorifero di questo tipo consumi molto, avrete da ricredervi. La maggior parte infatti è di Classe A e dunque orientata a un minor consumo energetico.

E per quanto riguarda i prezzi? Naturalmente variano molto a seconda della marca e delle funzioni presenti ma in linea di massima possiamo affermare che un buon frigorifero side by side, con funzione vacanze, sistema no-frost e dispenser per il ghiaccio, può partire dagli 800 euro. Si può arrivare a 1500 euro per quelli che alle classiche funzioni aggiungono ripiani in cristallo, Display LCD Touch Control e sistema di congelamento rapido.