Un’alimentazione sana e controllata è di sicuro aiuto alla salute e, così come da sempre mamme e nonne consigliano, frutta e verdura sono dei veri e propri toccasana per rimanere in forma. Gli scienziati hanno voluto indagare i fondamenti delle tradizioni popolari, scoprendo non solo come questi cibi siano fondamentali per il benessere quotidiano, ma come siano determinanti per un sistema cardiocircolatorio protetto da eventuali attacchi.

Secondo una ricerca dell’Università di Oxford, pubblicata su European Heart Journal, bastano 8 porzioni di frutta e verdura al giorno per ridurre sensibilmente il rischio di malattie a carico del cuore, quali ischemie, infarti e angina pectoris.

Gli scienziati hanno infatti scoperto che il consumo sovente di frutta di stagione e ortaggi freschi favorisce le difese dell’organismo che, rinforzato, si dimostra del 25% meno soggetto a complicazioni al cuore, alle vene e alle arterie.

Una vera e propria funzione terapeutica che giova in particolar modo alle donne che, così, oltre che alla salute del cuore potranno anche fornire un vigoroso aiuto alla linea. L’apporto costante di questi alimenti, possibilmente abbinato a una regolare attività fisica, permette infatti di perdere peso senza troppe rinunce e ottenere altri benefici estetici. Pelle e capelli, infatti, risentono fortemente dell’alimentazione: più questa è sana, maggiore sarà la loro luminosità.