Fuggire dall'uomo boomerang

Uomini boomerang, come comportarsi con quegli uomini nostalgici di un rapporto di coppia che tentano di tornare con la propria ex per una relazione.

Uomini: alcune donne nei loro eccessi di rabbia pensano che non si possa vivere né con loro né senza di loro, ma ce ne sono alcuni che danno da pensare. Capita soprattutto con gli uomini boomerang, ossia quelli che dopo la fine delle relazioni tornano nella vita di una donna o cercano di farlo. A volte, lo fanno per provare a ricostituire la coppia, ma non è detto che il loro amore sia sincero: molto spesso si è mossi da una ricerca della propria sicurezza, tentando di tornare a un’immaginaria età dell’oro con una data donna.

Si chiamano uomini boomerang perché assomigliano alla tipica arma australiana, che se viene lanciata torna indietro. Così questi uomini si rifanno vivi anche dopo molto tempo, forse per riprendere le loro relazioni da dove le avevano lasciate, forse per tornare in quella che credevano una coppia stabile, o forse semplicemente perché hanno bisogno di risposte, un po’ come accade al protagonista del romanzo di Nick Hornby “Alta fedeltà”.

Potrebbero essere tante le ragioni per cui si rientra in contatto con gli ex che sperano in una nuova relazione: magari una di questa è il sesso, che all’interno di una coppia collaudata può aver raggiunto un’intesa speciale di cui si è sentita la mancanza, o semplicemente l’uomo in questione è rimasto single e non riesce ad abituarsi all’idea. In generale, è molto più facile un ritorno tra ex che non una relazione con una persona nuova con una serie di barriere tra cui quella sessuale da abbattere.

Di solito una richiesta comune quando un rapporto finisce è quella di restare amici. Ma è molto difficile restare amici con i propri ex: come si può avere amicizia per qualcuno che si ha amato? In fondo, infatti questa è solo una domanda retorica che nasconde più che altro una richiesta di civiltà futura, ossia giusto i soliti convenevoli quando capita di rincontrarsi. Eppure c’è qualche uomo che non solo la prende sul serio questa richiesta, ma vuole di più. E allora cosa fare?

Intanto, bisognerebbe essere sinceri e chiari fin dal primo momento, senza nascondersi dietro frasi di rito: se una storia finisce una ragione importante c’è sempre e quindi non vale la pena ricominciare. Vero è pure che le persone possono cambiare, ma c’è da chiedersi a questo punto se il gioco valga la candela. Se lui è troppo insistente, si può iniziare con il non rispondere alle sue chiamate e alle sue richieste di vedersi, ma senza utilizzare degli escamotage: la chiarezza è sempre la migliore arma e se lui persevera o è uno stalker oppure è il momento di ricorrere a maniere più drastiche.

Fonte: Your Tango.

Seguici anche su Google News!