È fumo la tendenza di questo autunno-inverno, da applicare su occhi contornati da sopracciglia finissime, con guance accuratamente definite dal fard che dona un colore del tutto naturale, opaco e liscio, anche tendente al pallido. Alla pelle candida faranno quindi contrasto occhi dal trucco estremo.

La nuova moda dello Smoky Eyes, letteralmente “occhi fumosi”, ci arriva direttamente dal red carpet e dalle passerelle. Occhi e ciglia extra, molto spesso finte, sono infatti i principali elementi inseriti da Dior, Marc Jacobs, Versace e Prada, applicati su un trucco del viso che richiama molto le tendenze anni ’80, con l’ovale scolpito dal fard e le labbra generalmente molto chiare. I colori? Qualsiasi, dal viola al total black, dal marrone e bronzo metallizzato al nero sfumato di grigio e blu.

Ma come riuscire a realizzare il tutto non essendo professioniste del trucco? Ecco pochi e semplici consigli da seguire. Partiamo dagli strumenti necessari. Per ottenere un buon risultato sono indispensabili:

  • una matita nera o marrone, possibilmente kajal;
  • tre ombretti, due scuri per la base e uno dello stesso colore ma più chiaro, per sfumare;
  • mascara, meglio se voluminizzante;
  • cipria e fondotinta dai colori più tenui della pelle.

Qundi si può passare alla realizzazione:

  1. stendete il fondotinta o un correttore sul contorno occhi per preparare la base;
  2. fate una riga sulla palpebra molto vicina alla ciglia e sfumarla dall’esterno all’interno;
  3. applicate l’ombretto della tonalità più scura dove è stata sfumata la matita;
  4. sfumate l’ombretto della tonalità media su tutta la palpebra;
  5. applicate infine l’ombretto più chiaro sulla piega della palpebra e se volete sotto l’arcata sopraccigliare;
  6. dopo aver messo l’ombretto della tonalità media anche sotto l’occhio, sempre vicino alla ciglia, e la matita nella parte inferiore interna dell’occhio, potete applicare il mascara.

È possibile creare questo tipo di trucco con ogni colore, ma di solito il più utilizzato per l’effetto “Smoky Eyes” è il nero, accompagnato dalle tonalità di grigio scuro e di grigio chiaro. È ottimo per coprire difetti, e garantisce a quasi tutti i tipi di occhi l’effetto sexy e seducente, adatto ad una serata particolare. Sconsigliato dagli esperti ad occhi profondi, sia occhi grandi e scuri che occhi piccoli e chiari potranno quindi ottenere uno sguardo intenso e profondo, purché stiate attente ad evitare il ridicolo “effetto panda“.