I funghi hanno dei benefici straordinari per la nostra salute. Alimento pregiato e gustoso, che mettiamo sempre volentieri sulle nostre tavole e usiamo spesso come ingrediente segreto, ha dei pregi sconosciuti ai più.

Lo sapevate, per esempio, che sono totalmente privi di grassi e riescono a saziarci e a soddisfarci di più della frutta e della verdura (alla quale, ogni tanto, vengono erroneamente abbinati)? E questi sono solo un paio di esempi.

Scoprite insieme a noi dieci proprietà dei funghi, che hanno dei grandi benefici sul nostro corpo.

  1. Sono ricchi di selenio. I funghi contengono un buon livello di selenio, e questo minerale rende la pelle più luminosa ed elastica, i capelli più folti e le unghie più forti. Senza parlare del fatto che il selenio sostiene la produzione di ormoni tiroidei, che controllano il metabolismo.
  2. Sono fonte di vitamina D. Se mettete i funghi all’aperto per almeno mezz’ora, soprattutto in primavera ed estate, amplificheranno notevolmente il loro contenuto di vitamina D. Quest’ultima agisce positivamente soprattutto sulle ossa e i denti, rendendoli più forti grazie al fatto che assorbe calcio.
  3. Aumentano la nostra energia. Quando avete i classici crolli fisici ed umorali (tipici soprattutto del cambio di stagione), mangiate dei funghi. Contengono infatti vitamine B2, B3 e B5, che riescono a restituire la giusta energia al corpo.
  4. Abbassano il livello di colesterolo. I funghi aiutano ad abbassare il colesterolo, in particolare gli Shiitake, che contengono eritadenine, beta-glucani, fitosteroli e fibra. Questo mix permette di contenere i livelli del colesterolo e ad avere un cuore sano.
  5. Hanno una funzione antiossidante. Altro pregio dei funghi, in particolare dei champignon bianchi, è quello di contenere antiossidanti, ovvero quelle cellule che aiutano il nostro corpo a combattere contro i pericolosi radicali liberi (quelli, per intenderci, che non solo accelerano l’invecchiamento, ma possono anche contribuire al sopraggiungere di malattie cardiache e di alcuni tipi di cancro).
  6. Fortificano il sistema immunitario. I già citati beta-glucani contenuti nei funghi rafforzano anche il sistema immunitario e questo è importante, soprattutto con l’arrivo della stagione più rigida che espone maggiormente a disturbi di vario tipo.
  7. Aiutano a perdere peso. Quando si parla di diete e dintorni, bisogna sempre andare con i piedi di piombo, ma in questo caso ci sono diversi nutrizionisti che hanno indicato i funghi come ottimi per chi vuole perdere peso. Contengono infatti poche calorie, ma al tempo stesso sono ricchi di sostanze nutritive.
  8. Sono alleati dell’intestino. In molti sostengono che i funghi possono essere usati al posto dei probiotici. Il loro alto contenuto di fibre, infatti, combatte la stipsi in quando rafforza il numero di batteri buoni del vostro intestino.
  9. Possono aiutarvi a rimanere incinte. I funghi, grazie al loro mix di zinco e selenio, possono rendere ancora più sano lo sperma, quindi se state cercando di rimanere incinte cucinatene tanti ai vostri partner.
  10. Sono dei veri e propri medicinali naturali. In alcuni paesi orientali i funghi (in particolare Reishi, Maitake e Shiitake) vengono usati come dei medicinali naturali, in quanto riescono contemporaneamente a migliorare lo status del fegato e dei polmoni, oltre a ridurre la pressione sanguigna.