Funny People” è una commedia divertente diretta da Judd Apatow, noto regista di “40 anni vergine” e “Molto incinta”, con Adam Sandler, Seth Rogen, Jonah Hill e Eric Bana.

Negli Stati Uniti il film è uscito lo scorso luglio e ha raccolto ottime recensioni da parte dei critici e un buon successo di botteghino. In Italia la pellicola uscirà il 16 ottobre, ma solo in pochi potranno vederlo sul grande schermo.

La Universal Picture, casa di distribuzione del film, ha infatti deciso di commercializzare solo un numero esiguo di copie. Questa scelta di marketing sarebbe dettata dal fatto che il film non dovrebbe raccogliere il plauso del pubblico italiano. Una scelta questa che sembra poco rispecchiare la simpatia del pubblico nostrano sia verso il regista Apatow, che con i suoi ultimi film ha avuto un buon successo di botteghino anche in Italia, sia per l’attore comico Adam Sandler.

Il film racconta la storia di George Simmons (Adam Sandler), un comico brillante e di successo. Un giorno George scopre di avere una malattia del sangue incurabile: gli resta solo un anno di vita. Davanti alla morte, George decide di reagire e rimediare agli errori commessi in passato nella sua vita. Una sera, in un club, incontra Ira (Seth Rogen), aspirante comico, e decide di aiutarlo a sfondare. George gli insegna i trucchi del mestiere e i segreti dell’improvvisazione. Ma oltre ad un maestro di recitazione George si rivelerà per Ira un maestro di vita e un amico sincero. Un giorno però George scoprirà’ che sta bene e che non è più in fin di vita. Allora tenterà l’ultima delle sue missioni impossibili: riconquistare l’ex moglie (Leslie Mann).

Il film ha ricevuto molte recensioni favorevoli e un grande plauso per il suo regista. Secondo Empire, il film è “il più divertente e intelligente film che Apatow abbia mai fatto”, mentre Kyle Smith del New York Post ha definito il film:

Una versione rinnovata di ‘All that Jazz’, dove al posto di Broadway, c’è il mondo dei comici da palcoscenico. Si tratta di uno dei film più avvincenti dell’anno.

“Funny People” è una commedia leggera e divertente, piena di gag esilaranti e battute al vetriolo. Nel film c’è anche un divertente cameo con il famoso rapper americano Eminem.