Vi è mai capitato quell’imbarazzante momento in cui incontrate una persona, la baciate sulla guancia, ma non sapete bene quanti baci dare – se uno, due o tre? Faire la bise, espressione francese con cui si indica proprio lo scambio di baci sulla guancia come forma di saluto, è una questione di etichetta, ma spesso, da Paese a Paese o anche da persona a persona, il numero di baci da scambiare cambia. Anche il Principe Carlo e Camilla, la cui vita si basa praticamente sui protocolli reali, sono andati in tilt nel momento del saluto con il Re e la Regina di Spagna, Felipe VI e Letizia Ortiz, arrivati stamani  in visita ufficiale a Londra, dove resteranno per tre giorni.

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia, infatti, non sapevano bene da che parte girarsi per dare un bacio alla coppia reale iberica al momento del loro arrivo… risultato? Una gaffe e un momento un po’ imbarazzante e strano allo stesso tempo. Re Felipe e la Regina Letizia hanno incontrato Carlo e Camilla in occasione del Benvenuto Cerimoniale di questo pomeriggio, dopo essere stati accolti dalla Regina Elisabetta e il Principe Filippo presso la Horse Guards Parade.

Il Capitano della Guard of Honour, il Maggiore Charlie Gair, ha presentato la Guardia d’Onore a Re Felipe in perfetto spagnolo insieme al Generale Maggiore Ben Bathurst, al comando della Household Division. Letizia Ortiz e il Principe Filippo si sono poi diretti verso Buckingham Palace a bordo della State Landau, la carrozza che fu costruita per l’incoronazione di Re Edoardo VII nel 1902, mentre Re Felipe e la Regina Elisabetta hanno preso un’altra carrozza.

Una volta arrivati a Buckingham Palace, si è tenuto un pranzo privato con la famiglia reale. Per l’occasione, la Regina Letizia indossava un abito giallo al ginocchio con trine e un cappotto giallo più chiaro con ricami in pizzo dello stilista Felipe Varela, a cui ha abbinato una pochette giallo limone, un vistoso cappello en pendant con applique floreali e guanti.

Stasera, invece, si terrà la cena di stato, organizzata dalla Regina Elisabetta a Buckingham Palace a cui dovrebbero partecipare anche Kate Middleton, il Principe William e il Principe Harry. Quest’ultimo è stato tra l’altro incaricato di portare i reali spagnoli in visita a Westminster Abbey domani.

Galleria di immagini: Letizia Ortiz: le foto

La visita di stato di Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna è molto importante sia perché l’ultima visita dei reali spagnoli nel Regno Unito risale al 1986 (allora re era il padre di Felipe, Juan Carlos I), sia perché con la Brexit rimane aperta la questione di Gibilterra, enclave inglese in Spagna.