Gambe e glutei sodi con il Samba Fitness

Tutti i benefici del Samba Fitness per dimagrire a ritmo di musica, riducendo lo stress e migliorando il tono muscolare.

Arriva una nuova disciplina che promette di far dimagrire divertendosi, ideale per gli appassionati dei ritmi latino americani: il Samba Fitness nasce dal connubio tra samba e cardiofitness, dando vita a un tipo di attività fisica perfetta per bruciare calorie muovendo tutti i muscoli del corpo, mascherando la inevitabile fatica con il benessere e la crescente vitalità dovuta al ballo.

=> Scopri tutti i benefici dello Zumba Fitness

Il dimagrimento è assicurato grazie alla quantità di calorie che si possono bruciare in una sola ora di Samba Fitness, pari a circa 300. Riprendendo i passi base del Samba, la tradizionale danza brasiliana, questa disciplina consente di muovere gambe e bacino a passo di musica coordinando contemporaneamente anche gli arti superiori, creando una coreografia aerobica molto movimentata.

Per svolgere questa attività non si devono utilizzare particolari attrezzi fitness, e non è necessaria alcuna abilità particolare: sono previsti vari livelli di difficoltà a partire dai beginner fino a raggiungere un’intensità crescente nel corso di un ciclo di lezioni che dura in genere due mesi. Ciascuna sessione ha una durata massima di 70 minuti e i primi 15 sono sempre dedicati al riscaldamento graduale, mentre nella fase finale della lezione il ritmo di lavoro si fa progressivamente più lento per agevolare il graduale ripristino dello stato di riposo iniziale.

=> Scopri gli esercizi migliori per dimagrire

Quali sono i benefici del Samba Fitness? Le capacità cardiovascolari dell’organismo sono senza dubbio potenziate, così come la capacità di coordinazione. A migliorare sono anche sia il tono muscolare sia la stessa forza, così come le capacità di equilibrio. A trarre vantaggio è anche il sistema scheletrico e sono evidenti anche i benefici per la postura.

Praticare Samba Fitness è ideale per chi desidera conquistare un fisico atletico senza tuttavia concentrarsi su una sola fascia muscolare, migliorando allo stesso tempo la capacità di muoversi a ritmo di musica.

Un ultimo aspetto, ma non meno importante, riguarda i vantaggi ottenuti dal punto di vista del benessere interiore, con la riduzione dello stress grazie alla produzione di adrenalina e serotonina, tradizionale elisir di buonumore.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Rassodare