Che i partecipanti al Grande Fratello non brillassero per la conoscenza dell’italiano, è ormai lapalissiano. La Gialappa’s band ci ha costruito l’intero assetto delle proprie puntate sulle scarse conoscenze dei ragazzi nella casa di Cinecittà.

Ma “il re degli ignoranti” quest’anno pare essere Nando Colelli, il giovane di Pomezia che ora vive una storia molto affettuosa con la speaker radiofonica Margherita Zanatta. La figlia di Marino Zanatta, per utilizzare l’espressione usata dal trio comico, sta “imparando” l’italiano al ragazzo. Al di là delle apparenze, però, Nando è un ragazzo molto dolce, buono e genuino e il pubblico lo apprezza per il suo ottimo carattere.

La storia con Margherita procede bene, ma lei gli ha fatto promettere che il suo italiano migliorerà prima della fine del gioco, oppure il loro rapporto non proseguirà. Il ragazzo si sta mettendo d’impegno, però con scarsi e risibili risultati, messi ovviamente in evidenza da Mai Dire Grande Fratello.

I problemi maggiori sono con i verbi, in particolare con i modi congiuntivo e condizionale: insegnare il periodo ipotetico a Nando sembra un’impresa titanica. Anche il lessico però sembra fargli difetto, per cui si dovrebbe partire dall’uso corretto del senso delle parole e poi con la declinazione dei verbi. Nando ce la farà? Intanto, godiamoci il video dalle pagine di Veoh.