Il Grande Fratello ha iniziato una nuova puntata parlando degli ex gieffini entrati la settimana scorsa nella casa di Cinecittà. Gli inquilini già presenti non hanno gradito l’ingresso di Ferdinando Giordano, Cristina Del Basso e Patrick Ray Pugliese, i quali hanno potuto vedere i confessionali dei loro colleghi. Rimasti in casa i tre “invasori”, gli altri sono stati invitati nella stanza delle sorprese per scegliere chi avrebbero voluto mandare di direttissima al televoto.

Galleria di immagini: Grande Fratello 12, la squadra bianca

Il prescelto è Ferdinando Giordano, che entrato “per riprendersi quello che gli spettava” dal Grande Fratello, potrebbe ritrovarsi a uscire prematuramente. Le critiche dei coinquilini, però, ci sono state per tutti e quindi si è assistito a vari faccia a faccia, come tra Enrica Saraniti e Armando Avellino, che ha accusato la modella di essersi avvicinato a lui solo per sapere se l’aveva nominato.

Il risultato del televoto è arrivato presto e, dopo la salvezza di Valentina La Notte e Franco Giusti, Vito Mancini e Floriana Messina, i due concorrenti più vicini alle due nominate Sabrina Mbareck ed Enrica Saraniti, sono stati invitati a scoprire in anteprima chi fosse l’eliminato. La prescelta è stata Enrica, la penultima componente della “squadra bianca” ancora in gara, molto attesa dal “fidanzato” Luca Di Tolla.

Un televoto è stato aperto anche a metà puntata. I quattro immuni hanno dovuto scegliere un candidato ciascuno, ad esclusione di un nome da salvare: i tre che sono stati passati al vaglio del pubblico sono stati Franco Giusti, Sabrina Mbareck e Giusy Muscia. L’eliminata è stata Giusy, che probabilmente sarà comunque contenta di riabbracciare il fidanzato, del quale ha parlato per tutto il tempo della sua permanenza nella casa di Cinecittà.

La prova settimanale è stata molto ironica: nella prima fase {#Cristina Del Basso} ha perso in un quiz di cultura contro un intelligentissimo cane meticcio, mentre nella seconda, quella di agility dog, Ilenia Pastorelli e Franco Giusti hanno dovuto affrontare un percorso a ostacoli in soli due minuti, aggiudicandosi nel complesso 250 euro per il budget settimanale.

C’è stata anche una nuova concorrente, Valentina Marconi, “la regina della mortadella” scelta dal GF tra i quattro finalisti del casting on line. Classe ’79, intraprendente, testarda e determinata, Valentina si dichiara esibizionista, camaleontica e, soprattutto, ottimista di natura. Per questo sei anni fa ha rilevato una bottega nel suo paese in provincia di Arezzo, rivisitandone arredamento e stile. Vive con i genitori pensionati, i due fratelli Giacomo e Matteo, i suoi cinque gatti e un cane. Valentina è una single convinta dedita all’arte della conquista, come lei stessa si definisce. Al televoto questa settimana ci saranno {#Ferdinando Giordano}, Valentina La Notte, Sabrina Mbareck e Kevin Cagnardi.