Ferdinando Giordano è il nuovo eliminato dal Grande Fratello 12. L’ex concorrente dell’edizione numero 11 è durato poco all’interno della casa e, nonostante un momento di nostalgia con l’ex fidanzata Angelica Livraghi, non è riuscito a convincere il pubblico a casa. Cambiamenti in vista anche per la programmazione: dalla prossima settimana il reality andrà in onda la domenica, mentre la finale sarà il primo aprile. Si confermano, così, tutti i rumor di una chiusura anticipata a causa degli ascolti non troppo entusiasmanti: a ottobre si è parlato di un’edizione lunga ben nove mesi, tuttavia il GF12 si chiuderà a sole 24 puntate, ben tre in meno rispetto alla precedente edizione.

Galleria di immagini: Ferdinando Giordano, GF 11

Ferdinando Giordano non è l’unico protagonista della puntata di ieri del Grande Fratello. Punto focale del primetime è stata infatti Sabrina Mbarek e la sua ormai nota gelosia nei confronti di Vito Mancini. La giovane è presto diventata la concorrente più odiata dalla Casa, considerando come siano davvero pochi – forse nessuno – i coinquilini a sostenerla. Sabrina ha sollevato le solite polemiche con Ilenia Pastorelli, accusata di minare al rapporto con Vito con la sua amicizia, con Gaia Bruschini e con molti altri abitanti di Cinecittà. Decisa ad andarsene, la salvezza al televoto e un incontro con la madre in merito al suo passato di violenze l’hanno spinta a cambiare idea. Impassibile, e forse disinteressato, il compagno Vito, il quale ha deciso di non prendere posizione fra i mille litigi che hanno contrapposto Sabrina al resto degli abitanti, in particolare proprio Ilenia, Gaia e Kevin Cagnardi.

Di tutt’altro tenore è il momento vissuto da Armando Avellino che, finalmente, è riuscito a incontrare il padre dopo quasi tre anni di silenzio fra i due. Il giovane, dopo aver visto un videomessaggio, ha potuto riabbracciare il genitore nella stanza delle sorprese. Armando è anche protagonista di un gossip amoroso – a quanto pare infondato – con la pettoruta Cristina Del Basso: la fidanzata Caterina Siviero è tuttavia sicura della loro storia d’amore, tanto che pare si sia fatta tatuare il nome del ragazzo sulle dita.

Divertente il comeback di Ascanio Pacelli, tornato nella Casa per “punirePatrick Ray Pugliese dall’invasione della suite. Ascanio ha preso l’occasione anche per vendicare simpaticamente la moglie, l’indimenticata Katia Pedrotti, dopo otto anni dall’edizione che li vede tutti e tre fra i protagonisti.

Momento scottante, invece, quello che ha visto fra i protagonisti Enrica Saraniti, l’eliminata della scorsa settimana, e il suo “quasi” fidanzato Luca Di Tolla. Luca si è sottoposto alla macchina della verità che, dopo aver attestato che il giovane sia davvero uno sciupafemmine, ha negato un reale innamoramento nei confronti di Enrica. Durerà la loro storia oltre al Grande Fratello?

Grandi cambiamenti, infine, a livello di nomination: per la prima volta dall’inizio del programma, infatti, non vi sono concorrenti immuni. Al televoto finiscono Floriana Messina, Valentina La Notte e Sabrina Mbarek, mentre ancora nulla è dato sapere sulle prossime modalità di eliminazione. La finale è fra sole 5 puntate e in casa vi è un numero di inquilini ben più alto rispetto ai normali canoni di esclusione. Ci si devono attendere delle tornate diffuse di doppie eliminazioni o l’ultima puntata sarà, semplicemente, decisamente affollata?