Grande Fratello 12: Floriana Messina e Valentina La Notte sono le eliminate del primo primetime domenicale di questa edizione del reality. La prima è stata decretata dal televoto settimanale, mentre la seconda è la vittima dell’eliminazione a sorpresa della serata.

Si conclude così il percorso di una delle concorrenti più importanti di questo Grande Fratello, Floriana Messina, che nel bene e nel male ha fatto moltissimo parlare di lei. E anche della rivalità con Ilenia Pastorelli, una delle papabili alla vittoria, su cui Alessia Marcuzzi è tornata nuovamente durante il corso della puntata. Ad accompagnare Floriana alla porta rossa Kevin Cagnardi e Gaia Bruschini, dopo un sentito messaggio di incoraggiamento dall’amica di sempre Enrica Saraniti.

Galleria di immagini: Floriana Messina

Per Valentina La Notte la situazione è stata più complicata. Gli inquilini sono stati divisi in due squadre, uomini e donne, e i maschietti hanno dovuto decretare le prescelte al televoto, essendo le ragazze in superiorità numerica. Finita allo scontro finale con Sabrina Mbareck, Valentina ha dovuto lasciare la Casa.

Sabrina Mbareck che si è resa protagonista dell’ennesima polemica in trasmissione, confermandosi come l’inquilina più odiata dai concorrenti di questa edizione. Poco digerita dai colleghi per le reazioni forti e spesso contrastanti, Sabrina è stata abbandonata anche dal fidanzato Vito Mancini, il quale ha lamentato di aver ricevuto critiche pesanti dall’ex amata. Secondo Vito, infatti, Sabrina l’avrebbe accusato di consolarla a onor di telecamere e popolarità, anche se la giovane in diretta ha negato. La loro storia d’amore sembra essere definitivamente conclusa, con Vito che sceglie di leggere una lettera dei propri genitori anziché fornire all’ex la possibilità di interagire con la madre. Madre con cui, peraltro, aveva già avuto modo di conversare a lungo lo scorso lunedì.

Protagonista di un’altra polemica è Ferdinando Giordano, finalista del GF11 rientrato in questa edizione con gli storici Patrick Ray Pugliese e Cristina Dal Basso. Ferdinando, accolto in studio da un boato di donne in visibilio, ha accusato Armando Avellino di essere un giocatore, perché il creativo non manifesterebbe pubblicamente i propri dubbi. Armando si giustifica sottolineando come semplicemente non vi fosse interesse nell’instaurare un rapporto con il campano, ma Ferdinando ha insistito per mettere in guardia tutti i concorrenti dal siciliano. Non è dato sapere da dove derivino le ipotesi di Giordano, forse troppo carico per la sua popolarità rinnovata: Armando è uno dei concorrenti più gentili e tranquilli di questa edizione e si è di certo contraddistinto fra tutti per educazione, savoir faire e sincerità dei modi di fare.

Simpatico il piccolo siparietto tra Ilenia, evidentemente contenta per l’uscita di Floriana, e Patrick: il ragazzo si sarebbe invaghito dell’affascinante romana e, quindi, ha deciso di diventare un “coatto doc” per conquistarne i favori. Il Grande Fratello cerca di coronare il loro nascente amore con una tragicomica cena in trattoria. Sempre sul conto di Ilenia vale la pena di citare anche la reazione di Chiara Giorgianni, eliminata qualche settimana fa, scoperta dalle telecamere a lanciare strali contro la rivale. Interrogata dalla Marcuzzi sull’uscita di Floriana, Ilenia ammette senza troppi dubbi la propria felicità. Chiara, inquadrata di sfuggita dalla regia, viene immortalata in un livoroso “bu” rivolto alla concorrente. Senza voler indagare le ragioni di una legittima antipatia personale, sul Web è partito un irresistibile, ma momentaneo, tormentone sulla Giorgianni in versione perfetta hooligan.

Al televoto per questa settimana finiscono Sabrina Mbareck e Valentina Marconi, conosciuta al pubblico come La Vale Regina della Mortadella. La simpaticissima concorrente stupisce in confessionale al momento delle nomination, votando la Pastorelli: le due apparivano abbastanza in sintonia sin dall’entrata dell’ultima concorrente, non sarà la Regina la vera stratega di questa edizione?