Grande Fratello 12: Ilenia Pastorelli e Armando Avellino eliminati alla semifinale, si avverano così le predizioni della talpa sulla concorrente romana. E sul Web montano le solite e ormai insistenti polemiche su Sabrina Mbarek e sulla supposta mano pesante degli autori sul reality.

Ilenia Pastorelli, per molto tempo la preferita del pubblico, al Grande Fratello non è riuscita a battere la concorrenza di Sabrina Mbarek, salva a ogni nomination dalla sua entrata. Al secondo televoto, invece, è Armando Avellino a dover abbandonare la casa. Gaia Bruschini, Franco Giusti, Martina Pascutti, Patrick Ray Pugliese e Sabrina sono quindi i finalisti di questa edizione.

Galleria di immagini: Ilenia Pastorelli

L’eliminazione di Ilenia era già nell’aria da tempo e non solo per i sentimenti contrastanti stimolati tra il pubblico, ma soprattutto per una predizione rilasciata in tempi non sospetti dalla talpa, il supposto insider della produzione che da qualche edizione fa capolino in Rete. La talpa aveva predetto che Ilenia sarebbe uscita il 25 marzo, una rilevazione che ai tempi non aveva suscitato troppo interesse perché ancora non si sapeva dello spostamento della trasmissione dal lunedì alla domenica. Con la programmazione canonica, la puntata sarebbe dovuta andare in onda il 26 marzo, e invece l’anticipazione domenicale è andata in favore delle predizioni. Predizione che è stata confermata anche la scorsa settimana dalla pagina di Floriana Messina, dove il solito “insider” aveva predetto l’andamento della puntata di ieri. Semplice casualità o – come già vociferato per il GF11 – vi è una mano autorale troppo pesante? DireDonna non ha ovvi elementi per giudicare se non questi rumor apparsi sul Web, quindi si lascia l’onere del verdetto al pubblico. Per il piacere dei complottisti, tuttavia, nelle scorse ore è apparso un’altra “addetta ai lavori”, che sempre via Facebook confermerebbe una certa manipolazione del reality. Anche in questo caso, DireDonna non può prendersi la responsabilità di veridicità di certe affermazioni, si riporta quindi di seguito il messaggio e saranno poi i lettori a esprimere un giudizio.

GF12, la talpa

L’uscita della Pastorelli genera i soliti dubbi sulla presenza della Mbarek al reality, polemiche che invadono i social network su cui è poco utile soffermarsi troppo, considerato come siano state ampiamente analizzate la scorsa settimana. Nel frattempo, l’ultima delle talpe la indica come la vincitrice del GF12, non resta quindi che attendere una settimana il verdetto. Sicuramente degno di nota, invece, è lo spettacolo con balli, trombette e gesti a cui si sono sottoposte Floriana Messina, Enrica Saraniti e Chiara Giorgianni al momento dell’esclusione di Ilenia. Non vi è nulla di male a esprimere la propria gioia dettata da un’antipatia personale – del resto la stessa Pastorelli aveva esultato all’uscita di Floriana – tuttavia questa scenetta ha sfiorato i limiti del ridicolo. Limiti del ridicolo – si ripete – non per l’ammissibile felicità, quanto perché dispiace vedere personaggi come la Saraniti – che nonostante le discussioni e gli attriti si è sempre dimostrata in trasmissione una donna elegante e ben educata – lanciarsi in gesti da lite automobilistica in un incrocio intasato. Stupisce meno la reazione di Floriana, che ovviamente non ha mai avuto un buon rapporto con la Pastorelli, e quella di Chiara, che nell’ultima settimana dalla sua pagina Facebook non ha di certo nascosto il suo astio. Viene da domandarsi, tuttavia, se vale la pena tutto questo sangue amaro dopo settimane e mesi dall’uscita dal reality.

La seconda eliminazione vede invece Armando come vittima. I concorrenti hanno dovuto decidere chi fosse il secondo finalista e – a sorpresa – Franco Giusti si assicura l’ultima puntata. Gli inquilini sono quindi chiamati a designare un eliminato, candidando Sabrina all’eliminazione. La produzione, tuttavia, decide di rimettere il giudizio al pubblico e chiede alla Mbarek di scegliere uno sfidante al televoto. Patrick è il prescelto, il quale a sua volta indica Armando per la nomination. Il pubblico a casa salva – ormai come consuetudine – Sabrina, a cui segue a ruota Patrick. Il concorrente catanese deve quindi lasciare la casa a un soffio dal montepremi.

I finalisti sono quindi Gaia Bruschini, Franco Giusti, Sabrina Mbarek, Patrick Ray Pugliese e Martina Pascutti. La presenza in finale di Martina è apparsa sin da subito sorprendente, considerato come si tratti della concorrente “invisibile” di questa edizione. Ad eccezione di un rapidissimo flirt con Fabrizio Conti e di alcune lamentele settimanali per le nomination, non si può dire che la Pascutti sia stata un personaggio portante del GF12. Cosa sarebbe successo se, per ipotesi, in finale fossero arrivati personaggi Gaia Bruschini, Ilenia Pastorelli, Floriana Messina, vito Mancini, Kevin Cagnardi o la stessa Chiara Giorgianni, con la sua schietta determinazione? Amati o odiati che siano dalle singole fazioni dei fan, si tratta di concorrenti che – nel bene o nel male – hanno costruito le fondamenta del Grande Fratello versione 2012. Tant’è, è comunque il pubblico sovrano con il televoto ad aver decretato questa finale.

Nel mezzo di tutte le logiche da nomination ed esclusioni, si è trovato il tempo per un confronto tra Caterina Siviero e Armando, i quali hanno confermato la fine del loro amore. Vi è stato quindi un siparietto con protagonista Manuela Arcuri che, da regina della giungla, ha cercato il suo Tarzan. Ricerca che è stata interrotta dalla Regina della Mortadella, la quale ha sottoposto Patrick, Franco e Armando alla prova ceretta sui petti irsuti. A vincere di soppiatto questa prova è proprio il glabro Patrick, ovviamente più resistente al dolore dei ben più pelosi Franco e Armando.

Dimenticate le polemiche e le supposizioni, la palma d’oro al commento più geniale della puntata la vince un brillante Alfonso Signorini. Durante il chiarimento tra Caterina e Armando, il giornalista si è infatti così rivolto all’igienista dentale:

«Tu che dici di aver seguito Armando 24 ore su 24, quando stavi con Fabrizio eri sintonizzata su Mediaset Premium?»