Grande Fratello 12: Kevin Cagnardi e Vito Mancini sono i due eliminati della settimana, mentre Gaia Bruschini è la prima finalista ufficiale del reality, grazie al dono dell’amica Ilenia Pastorelli. Ed è vera e propria polemica in Rete su Sabrina Mbarek, nuovamente salva a ogni nomination.

Kevin Cagnardi lascia il Grande Fratello al televoto settimanale, perdendo la sfida con Gaia Bruschini, Patrick Ray Pugliese e Sabrina Mbarek. La seconda eliminazione, invece, segue il meccanismo di salvataggio dagli stessi inquilini: al televoto vanno Vito Mancini, Sabrina e Martina Pascutti, ed è il concorrente di Avetrana a farne le spese.

Galleria di immagini: Ilenia Pastorelli

La puntata si apre, però, con uno scoop: Fabrizio Conti ha fatto sesso con Caterina Siviero, la compagna di Armando Avellino arrivata anche a tatuarsi il nome dell’amato sulle dita. La notizia arriva dal settimanale Visto, date alcune indiscrezioni – compresi degli SMS – che lo stesso Fabrizio avrebbe rivelato alla testata. Caterina, nella stanza delle sorprese per incontrare proprio Armando, di primo acchito nega ogni evenienza, ma davanti al compagno non riesce a trattenersi e conferma l’accaduto. Armando la lascia in lacrime tornando in salotto: la loro relazione è finita? La situazione mette anche in cattiva luce Adriana Peluso, la quale si è lanciata in una difesa disperata dell’amica per poi essere smentita dai fatti.

Ottime notizie, invece, per Gaia Bruschini. Tramite una votazione interna, gli inquilini designano Ilenia Pastorelli come prima finalista del Grande Fratello 12. Posta davanti a una “proposta indecente” della produzione, Ilenia decide di cedere il proprio posto all’amica Gaia, che diventa così ufficialmente la prima finalista dell’edizione di quest’anno del reality.

Continuano, invece, le polemiche su Sabrina Mbarek. Come si è già avuto modo di sottolineare la scorsa settimana, Sabrina non è amata dai social network e nemmeno dalla stampa televisiva, che l’hanno definita come la concorrente più “odiata” e “odiosa” del dodicesimo Grande Fratello. Eppure anche questa settimana la Mbarek supera senza difficoltà ogni nomination, con delle percentuali a dir poco ragguardevoli. Nel primo turno, solo il 20% dei televotanti la candida all’eliminazione, posizionandosi addirittura meglio di Gaia Bruschini (28%), una delle concorrenti più forti dell’edizione in corso. E incredibile è anche l’altissima percentuale collezionata da Kevin Cagnardi (42%), considerato come un personaggio amatissimo dal pubblico, nonché dalla Giallapa’s Band. Al secondo turno, inoltre, Sabrina batte tutti salvandosi con il 35% dei voti. E si sollevano, così, i soliti sospetti: chi vota davvero Sabrina?

Il dubbio pare essere più che lecito, visto come sia lo stesso Alfonso Signorini a lanciare un piccolo appiglio ai dietrologi. Sabrina nelle ultime settimane ha ricevuto un numero spropositato di aerei e Signorini ha voluto ironicamente sottolineare come non siano di certo mandati dai fan, perché la Mbarek non gode dei favori del pubblico. Sui social network si è subito parlato di sospetti call center o della presenza di un fantomatico – e facoltoso – sceicco amico di famiglia, ma si tratta di pettegolezzi da prendere sicuramente con le pinze e di cui non possiamo di certo prenderci la responsabilità di veridicità. Pettegolezzi che tuttavia hanno stuzzicato anche la curiosità di un’amatissima ex concorrente del Grande Fratello, la prima vincitrice Cristina Plevani, che dal suo account Twitter si è unita ai dubbiosi sulle singolari salvezze continue della Mbarek. È doveroso sottolineare come Cristina non abbia rilasciato nessuna rivelazione inedita e nemmeno abbia fomentato chissà quale complotto, semplicemente ha espresso la propria opinione sui tanti rumor del Web. Vi è quindi un mistero attorno a Sabrina e la sua permanenza al Grande Fratello? Non ci è concesso esprimere conferme o smentite in merito – non avendo la possibilità di riportare niente di più che il chiacchiericcio generatosi in Rete – ma di certo la produzione farebbe meglio a porre fine ufficialmente a quello che sta assumendo i contorni di un caso di stato, magari con un comunicato ufficiale o con la verifica dei dati del televoto. Se Sabrina davvero è la concorrente più amata del pubblico in generale – magari proprio di quello numeroso che non frequenta Internet – non sarà di certo difficile alla trasmissione dimostrarlo.

In nomination ci finiscono Patrick Rey Pugliese, Franco Giusti, Sabrina Mbarek e, per la primissima volta, anche Ilenia Pastorelli. Proprio la giovane che ha regalato il suo posto sicuro in finale, ora rischia di uscire a due sole puntate dalla finale. E sono in molti a scommettere sulla sua eliminazione, considerato come le pagine Facebook degli ex inquilini si stiano coalizzando per votarla – a eccezione di quella di Gaia che ha invece deciso di supportarla – a cui si aggiunge ormai una rassegnazione sull’improbabile cacciata di Sabrina. Ironico sottolineare come qualche mese fa la solita “talpa”, un personaggio anonimo che invade i social network e cerca di predire gli eliminati, abbia sostenuto che Ilenia fosse destinata a uscire il 25 marzo. Ai tempi nessuno aveva voluto credere a queste voci, non solo perché la “talpa” si è raramente mostrata credibile, ma anche perché nessuno sapeva che il Grande Fratello sarebbe stato spostato alla domenica. La data del 25 sembrava quindi inverosimile, ora invece una sorta di spauracchio da abbattere. Una cosa è certa: se l’edizione numero 11 si è caratterizzata per i litigi su Facebook, storica è ormai la fanpage dell’attuale isolana Guendalina Tavassi, la 12 verrà ricordata per i suoi misteri: tra il caso di Rudolf Mernone – il concorrente che in diretta ha contestato la produzione – e talpe, insider, previsioni che si auto-avverano, il GF12 rischia di trasformarsi in X-Files.

Fonti: Twitter di Cristina Plevani