Sofia D’Altrui è l’ultima eliminata dal Grande Fratello, dopo l’abbandono spontaneo di Mirko D’Arpa e di Danilo Novelli. E proprio Mirko ha spiegato durante il primetime di ieri il motivo della sua fuga, ora decisamente più chiara e comprensibile agli occhi del pubblico. Il serale del lunedì inizia con una scoppiettante Alessia Marcuzzi che, consapevole della concorrenza su Rai Uno, ironicamente mostra un cartonato di Fiorello. Perché, come ha detto su Facebook, “neanche la mia nonna mi guarda”. Un gesto simpatico e sportivo che decisamente fa onore alla produzione Mediaset.

Galleria di immagini: Grande Fratello 12, i concorrenti

Un’altra puntata del Grande Fratello ricca di misteri e litigi, così come ormai tradizione di questa edizione. Sofia D’Altrui perde lo scontro con Vito Mancini, anche se la giovane non sembra essere troppo turbata dall’eliminazione. Ma a rubarle la scena, come accennato, c’è proprio il romano Mirko D’Arpa.

Il giovane ha finalmente svelato il contenuto della lettera anonima ricevuta tre anni fa: una donna, con cui probabilmente ha avuto un’avventura sessuale, confessa di essere incinta e di non essere certa di chi sia il padre del bambino, paventando l’ipotesi possa essere lo stesso Mirko. Il ragazzo, molto legato al concetto di famiglia, da tre anni si strugge perché vorrebbe prendersi le responsabilità del suo ruolo di genitore, ma in alcun modo è riuscito a risalire alla mittente della missiva. D’Arpa, posto davanti alla scelta di poter leggere la lettera in diretta la scorsa settimana, ha deciso di abbandonare il gioco per fornire legittime spiegazioni all’attuale fidanzata Turchese, di cui si dichiara follemente innamorato.

Nessuna presenza in studio, invece, per Danilo Novelli, altro concorrente rinunciatario di questa edizione. Dati i motivi diversi, e forse risibili, di Danilo, la produzione ha deciso di non concedere l’ennesima possibilità di chiarire la propria posizione.

Come ogni lunedì, non mancano di certo i litigi all’interno della casa, in particolare tra Chiara Giorgianni e Ilenia Pastorelli. Chiara si è riscoperta improvvisamente amica di Floriana Messina ed Enrica Saraniti, ragazze non gradite fino a pochi giorni fa, e perciò Ilenia sottolinea la mancanza di sincerità della PR milanese, che avrebbe cambiato opinione fin troppo rapidamente. La Giorgianni è inoltre protagonista di un faccia a faccia con Amedeo Aterrano, ragazzo corteggiato all’interno della Casa, e con le dichiarazioni della fidanzata rimasta lontano da Cinecittà. Senza troppo pensarci, Amedeo scarica tutte le colpe su Chiara, non assumendosi la responsabilità di aver comunque partecipato alle avance della milanese, gradendole senza mai opporsi.

Un piccolo scherzo ha inoltre colpito tutti i ragazzi del Grande Fratello: Alessia Marcuzzi ha annunciato una temibile busta nera, che avrebbe potuto determinare l’uscita di un concorrente. Floriana Messina è quindi costretta a confrontarsi con l’aspirante nuova inquilina, Giulia, in un test di cultura. Giulia appare molto preparata e la Messina non sembra riuscire a tenere il passo. In realtà si tratta di una scenetta ironica: Giulia non è altro che la sorella di Ilenia, che saluta Floriana al grido di «A Fantozzi!».

Gli inquilini di Cinecittà vengono quindi divisi in due squadre: una vivrà nella normale casa, gli altri in tugurio. Della squadra dei tuguriati fanno parte Kirian Maccali, Caterina Siviero, Leone Guicciardini, Amedeo Aterrano, Gaia Bruschini, Martina Pascutti, Armando Avellino ed Enrica Saraniti. L’altro gruppo è invece formato da Chiara Giorgianni, Ilenia Pastorelli, Floriana Messina, Adriana Peluso, Rudolf Mernone, Luca Di Tolla e Vito Mancini. A non prendere particolarmente bene la decisione del GF pare essere Ilenia, che si ritroverà a doversi confrontare con le “nemiche” pur potendo contare su Rudolf, e Adriana, dispiaciuta per la separazione da Gaia. I nominati della settimana sono proprio Gaia Bruschini e Leone Guicciardini.