La moda viaggia su Internet. Lo shop online non è più solo un canale di vendita destinato alle grandi catene: anche l’haute couture si fa sempre più sensibile ai cambiamenti tecnologici. Gherardini, storica maison fiorentina, è solo l’ultimo di una serie di brand che, nel corso dell’anno, hanno aperto anche lo shop online.

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Lo shopping tramite Internet raccoglie un’utenza sempre maggiore. Il web è diventato un compagno irrinunciabile della vita quotidiana, il “luogo” dove la scelta e l’offerta sono più ampie e diversificate rispetto ad un negozio reale. Lorenzo Braccialini, direttore Comunicazione e Marketing di Gherardini, ha infatti dichiarato:

«Internet è oramai un canale di vendita complementare a quello retail tradizionale, con un bacino di utenza in continua crescita ed estremamente diversificato rispetto al passato.»

Grazie alla collaborazione con la società svizzera E-Volve, Gherardini ha aperto il suo negozio online, per ora solo limitato all’Europa. Il sito, shop.gherardini.it, è facilmente consultabile e abbraccia l’utente per garantirgli un’esperienza di compravendita semplice e ottimale. Dall’essenziale hompage è possibile scegliere tra tre proposte (Borse, Accessori, Heritage Collection), a loro volta suddivise in varie sezioni (ad esempio, borse a mano, a spalla, a tracolla) per condurre il cliente direttamente all’oggetto che desidera, senza perdersi nei meandri dell’intera collezione. Ovviamente occorre registrarsi al sito per poter acquistare in tutta libertà.

Internet è ormai un canale assodato e l’e-commerce sta coinvolgendo tutti, anche i meno alfabetizzati. Già si immagina il futuro dello shopping online: le applicazioni per iOS e Android diverranno presto il terzo canale di vendita.

Fonte: Gherardini