La giacca di pelle va indossata correttamente. Certo, stiamo parlando di uno dei pochi capispalla che resiste alle stagioni e alle mode, insomma di un evergreen, ma questo non vuol dire che si possa coniugare a qualunque outfit. Bisogna scegliere non solo gli abbinamenti giusti, ma anche le occasioni più adatte, in base naturalmente al modello scelto, dato che si può passare da un taglio classico al chiodo.

Ecco quindi qualche suggerimento, una piccola guida su come indossare la giacca di pelle, che si rivelerà molto utile, soprattutto con l’arrivo dell’autunno.

  • Chiodo con abbigliamento casual. Se nel vostro armadio c’è un chiodo o avete intenzione di acquistarlo presto, sappiate che si tratta di un capo che si adatta decisamente meglio ad un outfit casual. Quindi largo a chiodo con jeans e maglioni, mentre pensateci un po’ prima di metterlo con delle gonne: sì a quelle corte un po’ sbarazzine, no a longuette e a gonne lunghe.
  • Look da biker. Il top rimane comunque il look da biker, ovvero chiodo abbinato a borse e stivali sempre in pelle nera. Però attenzione anche qui a non esagerare, magari indossando persino dei pantaloni di pelle: potreste sembrare uscite da un film americano sulle gang criminali.
  • La pelle usata per sdrammatizzare. Un giubbottino di pelle può essere usato per sdrammatizzare un outfit considerato troppo serioso, soprattutto per un contesto non propriamente formale. In questo caso l’abbinamento perfetto è abito tubino corto con chiodo.
  • Formale con una giacca di pelle. Ci sono poi le giacche di pelle con taglio classico che possono essere usate anche per delle situazioni più formali (tipo un colloquio o un appuntamento di lavoro). In questo caso l’abbinamento più giusto è quello con una camicia (meglio se slim) e dei pantaloni di tessuto, magari a sigaretta.
  • Pelle in versione elegante. Una giacca di pelle può essere usata anche per un appuntamento elegante, magari mondano? Certo, basta che non sia un modello troppo sportivo: puntate su quelli corti e un po’ sbarazzini, che stanno andando molto negli ultimi tempi. Abbinateci un abitino o un top scintillante con pantaloni svolazzanti e il gioco è fatto.