Oggi è una lussuosa oasi di pace a due passi dall’oceano, ma Villa Casa Casuarina, la maison di Gianni Versace a Miami Beach, è stata teatro dell’omicidio dello stilista italiano nel lontano 15 luglio 1997. E proprio per questo è stata utilizzata come set della serie tv American Crime Story The Assassination of Gianni Versace (in onda negli Stati Uniti su FX il 17 gennaio 2018 e in Italia su Fox Crime di Sky il 19 gennaio), che ripercorre le tappe precedenti all’assassinio commesso dal serial killer Andrew Cunanan.

La proprietà, costruita negli anni Trenta nell’Art Déco Historic Districts lungo Ocean Drive, è stata venduta dalla famiglia Versace nel 2000 per 19 milioni di dollari al magnate americano Peter Loftin e nel 2013 è stata rivenduta, dopo un asta da record, per 41 milioni e mezzo. Anche se oggi la mega villa è un boutique hotel di lusso, The Villa Casa Casuarina, resta sempre e indelebilmente legata alla figura di Gianni Versace. Il designer l’aveva acquistata nel 1992 restaurandola completamente e arredandola secondo il suo gusto – lussuoso, barocco e colorato – che ha caratterizzato nel tempo molte delle sue collezioni di prêt-à-porter.

foto: vmmiamibeach.com

Versace ha dato il suo tocco personale alla maison – costruita seguendo il Mediterranean Revival Style in voga a Miami negli anni Venti e Trenta – realizzando anche una piscina di 16,5 mq rivestita di mosaici con piastrelle d’oro 24 carati, ed è proprio qui e nell’attiguo cortile con fontana, sovrastato dai ballatoi che portano alle camere, che si tenevano i celebri party dello stilista negli anni novanta. La testa di medusa, simbolo iconico della griffe, è il motivo del grande e suggestivo mosaico del pavimento antistante la piscina.

foto: vmmiamibeach.com

Se vi trovate a Miami, potrete dormire nelle camere che hanno ospitato Madonna e Elton John, trasformate oggi in sfarzose suite (il prezzo per una notte è tra gli 899 e i 1.399 dollari), o prenotare un tavolo al ristorante gourmet dell’hotel, il Gianni’s, con cucina italiana e mediterranea, e scegliere fra uno dei tanti cocktail esclusivi proposti all’Onyx bar. E ricordatevi il dress-code: è d’obbligo, per gli uomini, il pantalone lungo.

foto: vmmiamibeach.com

foto: vmmiamibeach.com