La 40esima edizione del Giffoni Film Festival è stata inaugurata da Claudia Pandolfi e da Alessandro Preziosi: il tema scelto per la manifestazione di quest’anno è l’amore in tutte le sue forme.

La Pandolfi è riapparsa in pubblico per la prima volta dopo il famoso incidente avvenuto in primavera, ma durante la conferenza stampa non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito all’accaduto e ha preferito parlare dei suoi progetti futuri e del festival. Queste che seguono sono le dichiarazioni dell’attrice:

Voglio continuare a concentrarmi sul mio lavoro di attrice, che è già abbastanza faticoso, senza dovermi preoccupare di dover produrre i miei spettacoli. Sarebbe meraviglioso se ci fossero fondi per il cinema: Giffoni, purtroppo, oggi è l’eccezione e non la regola. Ho fatto sia televisione che cinema ma la verità è che una certa televisione intorpidisce, è diventata il mezzo attraverso il quale ci vengono propinati prodotti realizzati solo secondo regole commerciali, per guadagnarci, e in cui magari non si crede già più.

La nuova edizione del Giffoni Film Festival si è aperta con un omaggio ai giudici Falcone e Borsellino, e con la proiezione di “The perfect game“, un film che racconta la storia di una giovane squadra di baseball messicana.

Fra gli ospiti che saranno presenti nei prossimi giorni della manifestazione ci saranno attori del calibro di Samuel L. Jackson, Susan Sarandon, Sam Worthington, Raoul Bova e Giovanna Mezzogiorno.

L’attrice Caterina Murino verrà tra l’altro premiata con il premio Giffoni Experience 2010, per il lustro donato all’Italia in campo cinematografico internazionale.

Gli ospiti musicali presenti all’interno della manifestazione saranno invece Elio e le Storie Tese, Luciano Ligabue e Carmen Consoli.