È stata la sfilata di Tommy Hilfiger a chiudere la London Fashion Week, dopo lo show di Emporio Armani, con la presentazione di diverse collezioni di moda autunno inverno 2017-2018, see now buy now: la Tommynow, la TommyxGigi, la Hilfiger Collection e la Hilfiger Edition, tutte insieme sulla stessa passerella.

Il brand americano per l’occasione ha allestito come uno stadio durante il Super Bowl l’edificio del Roundhouse, storico ex edificio industriale londinese riconvertito in locale per concerti dagli anni Sessanta. E tanti, infatti, sono stati i volti noti della musica, dello sport e del cinema accorsi allo spettacolo; a cominciare dalla famiglia Hadid al gran completo: sono stati i tre fratelli Gigi, Bella e Anwar ad aprire la sfilata di Hilfiger.

A seguire, altre dinastie celebri, come quella Jagger, con Elizabeth e Georgia May a sfilare, e poi Hailey Baldwin, Sara Sampaio, Jourdan Dunn e Lucky Blue Smith. Non da meno il front row, con il calciatore brasiliano Neymar e il pilota Lewis Hamilton; accanto a loro Arizona Muse, Poppy Delevigne, Lara Stone, Jasmine Sanders, Erin O’Connor, Daisy Lowe e Sam Rollinson, Yasmin e Amber Le Bon, moglie e figlia del leader dei Duran Duran.

Presentati 64 look: felpe con cappuccio, minigonne a pieghe, maxi pull e cappotti over conditi da check e borchie sugli accessori. I vestiti, dei classici colori del marchio, rosso, bianco e blu, mescolano la pelle a cardigan oversize, dall’ispirazione grunge. Diverse le proposte maschili, mostrate con quelle femminili per la prima volta.

Nella realtà, uomini e donne appendono insieme i loro vestiti, quindi abbiamo pensato di renderlo il più autentico possibile sulla pista“, ha spiegato Hilfiger in persona.

In passerella anche la TommyxGigi, capsule collection firmata dalla Hadid, già ambasciatrice globale del brand, che comprende abbigliamento sportivo, calzature e accessori da donna, tra cui orologi e occhiali da sole. Tante proposte capaci di fondere un animo ribelle alla più provocante femminilità, evocando le tendenze degli anni Novanta e lo stile rock and roll. Gli outfit giocano con proporzioni oversize e influenze sportive, in primo piano velluto, pelle lucida, denim e flanella, tessuti d’elezione del marchio, mentre all’esclusivo tartan Tommy Hilfiger si sovrappone un caratteristico motivo a stelle blu.

Galleria di immagini: Tommy Hilfiger collezione Autunno Inverno 2017, foto

“La stagione autunnale è all’insegna del rock and roll e abbraccia uno spirito ribelle. Gigi ed io volevamo conferire alla collezione una nota glamour e un po’ audace. Ci siamo davvero divertiti a realizzarla. Ho sempre pensato che Gigi fosse una icona fashion: con questa terza capsule collection è riuscita ad annullare i confini tra moda e rock and roll“, ha detto Tommy Hilfiger.

Lo stilista collabora da tempo con le icone della cultura pop: fra le collaborazioni passate si ricordano quelle con Beyoncé, Kate Hudson, Charlotte Gainsbourg, Naomi Campbell, Naomi Watts e Alexa Chung e, più di recente, con Suki e Immy Waterhouse e Behati Prinsloo.

Come nelle due stagioni precedenti, tutti i look visti in passerella sono già disponibili per l’acquisto dopo lo spettacolo, sia nei negozi Tommy Hilfiger che sulla piattaforma Tommynow.