Ginnastica facciale, i migliori esercizi antirughe

La ginnastica facciale ora è studiata anche scientificamente: è stato dimostrato che se compiuta con regolarità può migliorare l’aspetto del viso e di alcuni segni visibili dell’età

La ginnastica facciale è conosciuta anche come yoga del viso e coloro che pensano che sia solo un passatempo senza fondamenti scientifici deve ricredersi. La scienza, infatti, ha indagato e dato le sue risposte evidenziando i benefici di questa pratica. Questo tipo di ginnastica localizzata interessa sempre più persone e tutto sommato a ragion veduta visto che il viso è composto da più di 70 muscoli.

Alla Northwestern University è stato effettuato il primo studio scientifico sulla ginnastica facciale pubblicato su Jama Dermatology, che ha dimostrato come essa possa migliorare l’aspetto del viso e di alcuni segni visibili dell’età. Questo tipo di allenamento anti age è studiato per tonificare i muscoli del viso al fine di combattere il rilassamento cutaneo.

La ginnastica facciale è consigliata già dai 20 anni in su perché è indubbiamente meglio prevenire piuttosto che curare: è bene quindi non aspettare la comparsa delle prime rughe e iniziare a lavorare sulla tonificazione prima che queste facciano la loro comparsa. La ginnastica facciale è utile anche per lavorare su rughe già presenti, in modo da rendere più compatto il viso e attenuare i segni grazie al movimento muscolare, perché di questo si tratta: i muscoli del nostro viso possono diventare più “elastici” e tonici se allenati e mossi a dovere. Come per qualsiasi altro tipo di allenamento per il corpo, la costanza paga ed è necessaria per vedere i primi risultati.

I benefici della ginnastica facciale

L’unico investimento da fare per godere dei risultati della ginnastica facciale è dedicare quotidianamente pochi minuti davanti a uno specchio la mattina appena svegli oppure la sera prima di andare a dormire. I benefici che si possono trarre da questa sana abitudine sono molteplici:

  • stimolazione della microcircolazione sanguigna;
  • stimolazione della produzione di collagene;
  • definizione dell’ovale del viso;
  • tonificazione dei tessuti;
Ginnastica facciale
Fonte: Pexels

Gli esercizi facciali per eliminare le rughe

È possibile identificare velocemente le rughe più odiate e antiestetiche che possono comparire sul viso:

  • rughe sulla fronte: tra queste la cosiddetta “ruga del leone” è la più antiestetica, che può comparire tra le sopracciglia;
  • zampe di gallina: piccole linee che compaiono attorno alla parte esterna degli occhi, vicino alle tempie; il contorno occhi rappresenta una delle parti del viso in cui la pelle è più sottile e quindi più vulnerabile;
  • rughe naso-labiali: sono le pieghe verticali e laterali che vanno dal naso fino alla bocca;
  • rughe sul collo, chiamate anche “anelli di Venere”.

Anche se ne esistono tanti e di diverso tipo (tanto che alcune guru della ginnastica facciale cominciano a farsi largo anche sui social), vediamo alcuni degli esercizi più semplici da effettuare quotidianamente per combattere la comparsa delle rughe e ridurne la profondità.

Esercizio per combattere la “ruga del leone”

Appoggiare gli indici delle mani sulla radice delle sopracciglia e mentre si prova a corrugare la fronte, le dita devono fare resistenza tirando verso l’esterno e facendo pressione per almeno 20 secondi. L’esercizio è da ripetere per circa 10 volte con una breve pausa tra una serie e l’altra.

Esercizio per attenuare le zampe di gallina

Con gli occhi chiusi, tirare le estremità delle palpebre verso l’esterno con i diti medi. Fare opposizione tentando di aprire gli occhi. Mantenere la posizione per circa 20 secondi e ripetere per circa 10 volte.

Esercizio per diminuire le rughe naso-labiali

Come prima azione, gonfiare entrambe le guance e tenerle in posizione per 20 secondi, alternare poi gonfiando prima una guancia e poi l’altra, tenendo la posizione sempre per 20 secondi ciascuna. Ripetere la serie per circa 10 volte con una breve pausa tra ognuna delle tre fasi.

Esercizio per attenuare le rughe sul collo

Portare la testa indietro guardando in alto e deglutire per circa 20 volte. Tornare in posizione di partenza e ripetere il movimento per circa 10 volte.

Chiaramente la ginnastica facciale da sola non basta ma se abbinata a una corretta alimentazione (ricca d’acqua) e un’adeguata cura della pelle (che preveda l’uso di oli, sostanze anti ossidanti e vitamine, come la skincare scandinava), la pelle a lungo andare manterrà il suo stato di salute e le rughe avranno vita difficile.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle