Il web può offrire davvero tanto quando si cercano giochi gratis per i propri bambini. Questi possono essere affiancati ai tradizionali giochi di un tempo e possono essere anche molto utili in termini di apprendimento e miglioramento delle capacità logiche e intuitive. Quando si tratta di scegliere un gioco online, infatti, è sempre meglio indirizzare i figli verso un prodotto che possa essere sì ludico ma al tempo stesso educativo e formativo. Per imparare divertendosi, insomma.

Anche quando il gioco online non è puramente educativo, svolgerlo, per il bambino, può diventare comunque un momento per apprendere qualcosa di nuovo. Passare un po’ di tempo davanti a un pc oppure a un tablet non deve essere considerato un male da demonizzare: se saggiamente calibrata con altre attività (come quelle all’aria aperta o in compagnia di altri bambini), può rivelarsi davvero molto utile.

Fra i numerosissimi giochi per bambini gratis reperibili online si segnalano in particolare:

1) Spongebob Pyramid Peryl: il personaggio di Spongebob – noto cartone animato trasmesso anche qui in Italia – è amatissimo dai più piccoli. Scopo del gioco è quello di cambiare colore a tutti i quadratini che formano la piramide.

2) Mickey Frenzy Kitchen: si tratta di un memory games con i classici personaggi di Walt Disney. I memory games, come suggerito dal nome, sono utilissimi per esercitare la memoria. Il compito da svolgere è quello di preparare i piatti di volta in volta richiesti dai personaggi.

3) Le differenze – D-Finder: si tratta del classico gioco, presente soprattutto sulle riviste di enigmistica, in cui due immagini uguali vengono affiancate per scovare le differenze.

4) World of Mario: protagonista di questo gioco online è Super Mario Bros, popolare eroe dei videogames. Scopo del gioco è quello di trovare tutti i funghi miracolosi presenti in ogni livello.

5) La casa delle bambole: questo gioco è rivolto soprattutto alle bambine. Scopo del gioco è ovviamente quello di costruire la casa e di arredarla prima che il tempo concesso scada.

6) Tarzan Hidden Numbers: in questo gioco i bambini dovranno trovare tutti i numeri che si nascondono all’interno del disegno che ritrae una delle avventure di Tarzan.

7) Gli Antenati: la versione online dei disegni da colorare. Questi sono tutti dedicati ai Flinstones (gli Antenati). I bambini possono colorarli come preferiscono.

8) Hunting For the King: si tratta di un mix tra puzzle game e gioco di strategia e difesa. Scopo del gioco è quello di combinare gli elementi a disposizione per difendere il castello.

9) Ibrain Square: si tratta di un gioco di logica in cui i bambini dovranno sfidare il computer e riuscire a colorare più quadratini di lui.

10) Class Room Escape: si tratta di un avvincente gioco d’avventura e di logica il cui scopo è quello di riuscire ad uscire dalla classe dopo esservi rimasti intrappolati al suono della campanella.

Foto: Hand of Asian girl playing Tablet fun – Shutterstock