Per ogni genitore è importante che i propri figli crescano nella maniera più felice possibile con i giochi giusti mirati a sviluppare le proprie capacità. Le bambine, si sa, sono sempre le più vanitose, sin dai primi anni. Amano le barbie, i bambolotti e tutto quello che sbrilluccica. Ecco quindi sette suggerimenti e idee per giochi perfetti per le bambine di età compresa tra ai 2 e 10 anni.

1 – Bambolotti con passeggino. Si sa, le bambine adorano imitare la propria mamma. Un bambolotto sarà perfetto per tutte le bambine dai due agli otto anni, specie se corredato con un passeggino. Grazie a questo impareranno a mettersi nei panni delle loro madri curando il bambolotto, dandogli da mangiare e portandolo a spasso. Sono molti i marchi che producono bambolotti e, per la salute dei propri figli, è meglio affidarsi a quelle più conosciute, più controllate e prive di agenti nocivi.

2 – Puzzle. Perfetti per allenare la memoria delle proprie bambine, un puzzle è adatto per tutte le bambine dai 2 ai 10 anni, se non anche oltre. Per i primi anni ovviamente si dovrà optare per tasselli più grandi mentre dai 7 anni in su si possono cominciare a creare anche quelli più difficili con tasselli più piccoli. I più gettonati sin dai primi anni sono i puzzle con i personaggi dei cartoni animati, come quelli Disney con le principesse.

3 – Bambole e principesse. E proprio le principesse sono tra le più gettonate anche in forma di bambole. Insieme alle intramontabili Barbie, queste sono tra le più amate dalle bambine dai tre ai dieci anni e aiuteranno tutte le bambine a sviluppare la propria creatività perché si divertiranno ad inventare dialoghi tra queste, cambiando e creando loro dei vestiti.

4 – Set da tè. Un ottimo gioco per tutte le più piccole civette, dai quattro anni in su, c’è il set da tè. Questo viene amato particolarmente perché vengono coinvolti anche i genitori, perché le bambine si diletteranno nel preparare e sorseggiare del tè (ovviamente per finta) in compagnia.

5 – Set per creare i gioielli. Un ottimo gioco per tutte le bambine dai cinque anni in su sono dei set per creare i propri gioielli. In questo modo le bambine si potranno sbizzarrire creando bracciali, collane e anelli dei colori più disparati, sviluppando la loro creatività (oltre che il loro già sviluppato lato vanitoso).

6 – Giochi da tavolo. Per le bambine dai quattro anni in su sono perfetti dei giochi da tavolo: dal trivial per bambini, ma anche l’indovina chi (specie se in tema con le principesse) o l’allegro chirurgo. Sono moltissimi gli esempi perfetti che aiuteranno a sviluppare la creatività della propria bambina.

7 – Tablet interattivo. Man mano che le bambine crescono, però, cominciano a volere dei primi contatti con la tecnologia. Per questo motivo dai sei anni in su può essere utile un tablet interattivo, per sviluppare non solo la propria creatività ma anche per imparare la grammatica e a scrivere.

Foto: – Shutterstock