Per presentare Rose des vents, la celebre collezione gioielli Dior, arriva una nuova serie animata, disegnata a mano dalla felice matita di Victoire de Castellane: un modo originale per raccontarla con un’allegria giocosa accompagnando le immagini con le note di uno spensierato minuetto. Il nuovo video si va ad aggiungere agli altri sette, sempre realizzati da Victoire de Castellane per la maison.

La rosa dei venti ha accompagnato Christian Dior per tutta la vita, fin dall’infanzia a Granville, in Normandia, dove il motivo caratterizzava l’ambiente della dimora di famiglia. Dietro questo simbolo senza tempo di avventura e di viaggio, ritroviamo la rosa, fiore preferito di Monsieur Dior, ma anche la stella, portafortuna dal quale non si separava mai. Rivisitata in una rosa dei venti a otto punte – numero feticcio di Monsieur Dior – la stella è diventata il motivo principale di una collezione di gioielli da indossare tutti i giorni come preziosi talismani.

Dietro il simbolo del viaggio, si ritrova la stella di Christian Dior e l’idea di un portafortuna, ma anche la rosa, fiore preferito del couturier“, ha spiegato Victoire de Castellane, che lavora come creative director in Dior Joaillerie dal lontano 1998.

Galleria di immagini: Gioielli Dior, la collezione Rose des vents con foto e prezzi

Sulle collane o sui bracciali, questi amuleti possono essere indossati, a piacimento, dal lato della gemma o da quello della rosa dei venti. Gli anelli, invece, si declinano in cinque versioni: oro giallo o bianco e madreperla, oro giallo e turchese, oro rosa e onice nera e oro bianco tempestato di diamanti; i sautoir sono ora disponibili in oro rosa e onice nera. I medaglioni abbinati, reinterpretati in tre modelli (oro giallo e madreperla, oro rosa e onice nera e oro bianco tempestato di diamanti), simboleggiano la fortuna e la libertà.

Segno distintivo della collezione Rose des vents è un ciondolo double face, che ruota a seconda dei movimenti. Da un lato, un motivo d’oro grain de riz delinea il decoro della stella a otto punte. Dall’altro, si svela una faccia in pietre dure o diamanti rigorosamente selezionati da Victoire de Castellane: la madreperla, simbolo di delicatezza, femminilità e benessere; il turchese, che rafforza l’equilibrio emotivo di chi lo indossa; l’opale rosa, che dona un senso di protezione; il lapislazzuli, emblema di serenità e di amicizia; l’onice portatrice di energie positive o i diamanti, sinonimo di purezza.