Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: sono tantissime le iniziative organizzate in tutta Italia, come nel resto del Mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema purtroppo di grande attualità.

In tutto il nostro paese si terrà un simbolico “sciopero delle donne” per 15 minuti, “per fermare la cultura della violenza, perché senza di noi non si va da nessuna parte”.

ROMA: è stata organizzata una manifestazione in piazza del Campidoglio a Roma dalle 17 alle 19, a cui parteciperanno numerose associazioni. Sempre nella Capitale, alle 18.30, alla Casa internazionale delle donne verrà presentato il libro “Il lato oscuro degli uomini. La violenza maschile contro le donne: modelli culturali di intervento” (Ediesse editrice, 20 euro) a cura delle ricercatrici Alessandra Bozzoli, Maria Merelli, Maria Grazia Ruggerini. Una mezz’ora prima, nelle sede della Provincia di Roma, ci sarà invece la presentazione del volume Donne in cronaca (Tempesta editore, 13 euro) della sociologa e giornalista Vittoria De Matteis.

BOLOGNA: all’Europauditorium di Bologna, Lella Costa porta in scena lo spettacolo “Ferite a morte”, rappresentato anche all’Onu da Serena Dandini e un cast internazionale di attrici e performer tra cui Marina Abramovic e Amanda Palmer. A Bologna, inoltre, sono in programma diverse iniziative promosse da NoiNo.org, associazione di uomini contro la violenza e fino all’11 dicembre, invece, a Palazzo D’Accursio, la Casa delle donne promuove la mostra “Segni di un altro genere”.

MILANO: l’Associazione donne giuriste italiane sarà davanti al tribunale di Milano con un gazebo e la distribuzione di materiale informativo, con tanto di vademecum pratico. Presso Kid’s Cot (International Kid’s School, in via Braida 5) vi sarà un interessante conferenza curata da Virna Tagliaro, Insegnante Didatta e Tutor di Biodanza® sistema R. Toro, Trainer e Counselor Olistico, Operatore delle 5 Ferite.

Il 26 novembre, sempre a Milano, alle 10 in Bicocca, incontro dal titolo “Buone prassi in materia di violenza domestica: l’esperienza inglese della Domestic homicide review“. Il 28 novembre, alle 21,30, presentazione del volume “Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile” alla Scighera con le autrici Daniela Cherubini e Sveva Magaraggia. A Torino, il 27 novembre, alle 21,30, al Murazzi student zone, Marina de Juli porta in scena “Tutta casa, letto e chiesa“, spettacolo di Franca Rame e Dario Fo composto da monologhi comico- grotteschi sulla condizione femminile.

Tra gli eventi in calendario segnaliamo anche la lettura alla Camera dei monologhi di Serena Dandini, “Ferite a morte”, una Spoon River di storie di donne uccise per mano dei compagni.

(Foto by InfoPhoto)