Una giornata da vivere, domenica 20 maggio, a Oropa, presso il Giardino Botanico, una giornata dedicata alla protezione delle piante con visite guidate e laboratori per bambini e adulti.

Per farvi ammirare da vicino la meraviglia di natura tutelata dal WWF, siete tutti invitati alla grande Festa delle Oasi WWF, che saranno aperte al pubblico con ingresso gratuito. Ma lo sapevate che le 120 Oasi WWF, diffuse in tutta Italia, rappresentano uno dei più importanti sistemi di aree protette d’Europa e tutelano i più preziosi habitat del nostro Paese?

E la festa è un’occasione unica per scoprire oltre 30.000 ettari di natura incontaminata, spiagge, boschi, fiumi, montagne e lagune, fenicotteri, istrici, lontre, numerosissime specie di farfalle e molti altri insetti, rapaci e alle migliaia di specie animali e vegetali, di cui molte a rischio estinzione, che in essi hanno trovato rifugio sicuro. Esperti del WWF guideranno bambini e adulti alla scoperta di questo mondo meraviglioso.

La festa delle Oasi è una giornata da vivere in pieno: momenti di osservazione, divertimento e relax che non dimenticherete. Possono partecipare tutti: è un invito generale, una iniziativa a partecipazione gratuita. Il Giardino Botanico di Oropa, sarà aperto in occasione della Giornata delle Oasi con il consueto orario dalle ore 10,00 alle 18,00, ma già per venerdì 18 maggio è in calendario un pre-evento dedicato alle piante ed alle scuole…Un Giardino tutto da scoprire ogni anno, come se fosse la prima volta!

IL PROGRAMMA

Venerdì 18 maggio “Plant Conservation Day”

Al Giardino Botanico di Oropa per questa giornata di scoperta dell’importanza delle piante è previsto un “Open day”, completamente gratuito, riservato alle Scuole e che le coinvolgerà in attività didattiche divertenti ed istruttive, fatte all’interno dell’Oasi.

Porte aperte per le scuole: attività gratuite per promuovere un futuro più sostenibile per le persone, le piante ed il pianeta (prenotazione obbligatoria: 331 1025960).

Domenica 20 maggio “Giornata delle Oasi WWF”

Per la giornata l’Oasi di Oropa propone a tutti i docenti delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado, “Leggiamo il territorio” una formazione sul campo per andare alla scoperta del patrimonio naturale. Partecipando alla visita guidata (riconosciuta come formazione dal MIUR), i docenti oltre a conoscere il patrimonio naturale italiano, potranno vivere in prima persona esperienze e attività da proporre alle proprie classi.

H. 11,00 – Accoglienza dei Docenti partecipanti al corso di formazione all’Ingresso del Giardino e visita guidata gratuita con lo staff educativo al percorso Piante in Evoluzione ed al Laboratorio Didattico. Prenotazioni: 331 1025960

ORARI

H. 11,00 e H. 15,00 – Visita guidata gratuita per il pubblico generico

H. 15,00 – Laboratorio per bambini

Ore 18,00 – chiusura dell’Oasi.

Per Informazioni

Giardino Botanico di Oropa

Unità didattica

tel 015/2523058 – mobile 331/1025960