Manca poco alla giornata mondiale della gioventù che, per il 2011, si terrà dal 16 al 21 agosto a Madrid.

Le attività principali della GMG di Madrid 2011 si terranno nella piazza di Cibeles e nell’aerodromo di Cuatro Vientos, che accoglierà la veglia e la S. Messa di conclusione dell’evento. Gli impianti dello storico aerodromo già nel 2003 accolsero Giovanni Paolo II durante la sua ultima visita in Spagna.

Tra le teppe più significative di Papa Benedetto XVI c’è un incontro con giovani docenti universitari, farà visita ai disabili del centro di San Giovanni di Dio e culminerà il suo calendario con un atto di ringraziamento ai volontari della giornata mondiale della gioventù.

Galleria di immagini: Giornata mondiale gioventù

Il venerdì notte si svolgerà la Via Crucis, stazionando davanti a quattordici raffigurazioni scultoree, provenienti da diverse località della Spagna. Tra sabato e domenica, giorni per cui si attende la partecipazione più massiccia, si terrà la Veglia dei giovani del sabato e della S. Messa della domenica.

Il coordinatore generale della giornata, e Vescovo ausiliare di Madrid, Monsignor César Franco, ha ringraziato il Santo Padre per aver accettato con generosità di partecipare a tutti gli incontri proposti con i giovani.

Dall’organizzazione della GMG già si parla di un evento “indimenticabile” per il quale ci si ripropone di offrire una città accogliente dove i giovani potranno trascorrere giorni indimenticabili.