“Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”. Sono queste parole di San Paolo a guidare la folla di giovani che si sta preparando a vivere la Giornata Mondiale della Gioventù 2011, che si svolgerà a Madrid dal 16 al 21 agosto, ma il cui percorso spirituale è già iniziato. Le Giornate mondiali della gioventù sono state ideate nel 1984 da Papa Giovanni Paolo II, il quale disse:

“I giovani contano molto, la loro vita è incalcolabilmente preziosa per la vita della Chiesa”.

Galleria di immagini: Giornata Mondiale della gioventù

La macchina organizzativa si è messa in moto già da tempo, le date clou dell’evento si avvicinano, ma è ancora possibile approfittare di qualche proposta economica per raggiungere Madrid e vivere questa profonda esperienza spirituale collettiva. La Giornata avrà luogo al Parco del Retiro madrileno, e i momenti di preghiera si alterneranno a visite guidate ai musei, concerti e via dicendo.

Occorre anzitutto dire che, per favorire la riduzione del numero di mezzi di trasporto, è stata aperta una pagina Web dedicata al carpooling e destinata a mettere in contatto tra loro i giovani in rotta verso Madrid in auto o in pullman con quelli che non dispongono di un mezzo di trasporto. Questa iniziativa ha non solo lo scopo di favorire la presenza di quanti più giovani  possibile, ma anche di ridurre l’impatto ambientale dell’evento.

Riguardo al pernottamento, coloro che acquistano un pacchetto con alloggio incluso, riceveranno dall’organizzazione un cosiddetto alloggio semplice, ossia la possibilità di pernottare all’interno di scuole, palestre, parrocchie o famiglie. Invece le persone o le famiglie che acquistano un pacchetto alloggio escluso, potranno organizzarsi nella maniera più idonea in base alle esigenze: rivolgendosi ai privati che intendano ospitare i pellegrini, oppure contattando l’agenzia viaggi ufficiale della GMG per prenotare un pernottamento in albergo. 

Durante la notte tra il 20 e il 21 agosto, dopo la celebrazione della veglia, i pellegrini pernotteranno all’aria aperta a Cuatro Vientos. Chi vuole può prenotare una camera in albergo oppure richiedere un alloggio all’organizzazione. I partecipanti affetti da sordità saranno agevolati mediante un adeguato servizio di traduzione e grazie alla disponibilità di alcuni interpreti.

Riguardo ai voli dall’Italia, ecco alcune indicazioni per presenziare alla GMG senza spendere cifre esorbitanti. La compagnia aerea Easy Jet ha una pagina web dedicata alle offerte di voli per Madrid: scegliendo i giorni, si può trovare la soluzione più congeniale. Anche Alitalia ha predisposto delle offerte relative ai voli per Madrid, consultabili su un’apposita pagina Internet.

L’agenzia Duomo Viaggi offre un pacchetto che comprende un volo di linea Milano Malpensa-Madrid e pernottamento dal 14 al 26 agosto, con una spesa di 430 euro. La Pastorale Giovanile del Decanato di Cinisello Balsamo offre invece un pacchetto (per i giovanissimi) dal 16 al 21 agosto, con volo riservato da Milano Malpensa, al costo di 500 euro.

Quality Group presenta un’offerta per partenze dal 16 al 21 agosto, con volo e quattro notti in hotel con prima colazione inclusi: la quota individuale di partecipazione, in camera doppia, parte da 275 euro (Hotel Mayorazgo) oppure da 299 euro (Hotel Husa Paseo Arte).

L’Oratorio San Giuseppe di Cantù propone un pacchetto con prezzi che variano da 635 a 650 euro, per 40/50 partecipanti, con viaggio in pullman andata e ritorno, trattamento di mezza pensione per quattro giorni, con partenza da Cantù il 16 agosto.

La {#Giornata Mondiale della Gioventù} costituisce una pausa introspettiva dedicata alla riflessione sul proprio rapporto con la fede e rappresenta una straordinaria occasione di formazione spirituale per i giovani.