Non è una tradizione italiana, ma farsi contagiare con il clima del Natale alle porte è facile e piacevole, e durante il giorno del Ringraziamento a Roma 2017 sono previsti eventi, cene, serate, degustazioni e appuntamenti per tutti, coppie, amici e famiglie con bambini: ecco cos’è la festa del Ringraziamento, quando si festeggia e dove festeggiare il Thanksgiving Day a Roma.

Cos’è il Giorno del Ringraziamento e quando si festeggia

Il Thanksgiving Day, da noi Giorno del Ringraziamento o semplicemente Ringraziamento, è una festa celebrata negli Stati Uniti e in Canada. Nata tra i Padri Pellegrini nelle 13 colonie, i primi stati americani, per ringraziare Dio del raccolto ricevuto, è diventata ufficiale grazie a un proclama di George Washington nel 1789.

Durante i festeggiamenti, molto sentiti, si svolgono lunghi ed elaborati pranzi che vedono il tacchino protagonista e coinvolgono la famiglia, i vicini, ma anche i meno fortunati. Un’altra tradizione collegata al Giorno del Ringraziamento e che abbiamo importato è il Black Friday: il venerdì successivo al Thanksgiving Day dà inizio alla stagione dello shopping di Natale e propone sconti, saldi e ghiotte occasioni di acquisti tra abbigliamento e tecnologia.

Il Giorno del Ringraziamento si festeggia quest’anno giovedì 23 novembre 2017: cade, infatti, sempre il quarto giovedì di novembre, mentre in Canada si festeggia il secondo lunedì di ottobre.

Giorno del Ringraziamento a Roma 2017: cosa fare

Senses Palazzo Montemartini

Il ristorante Senses, all’interno dell’hotel 5 stelle Palazzo Montemartini, guidato dall’executive chef Simone Strano, ha pensato un menù appositamente per la cena del Ringraziamento che prevede, tra l’altro, Tacchino ripieno alla creola, Salsa di mirtillo rosso e Torta di zucca e di mele. Tante le sorprese della serata, come l’animazione live a cura di Bapsy Music e una simpatica riffa tra i presenti che mette in palio un voucher per un ingresso nella splendida Spa Caschera di Palazzo Montemartini.

Largo Giovanni Montemartini 20, 55 euro a persona.

Senses

Attico Bistrot Hotel Capo d’Africa

L’Attico Bistrot, il ristorante sul roof dell’Hotel Capo d’Africa, con terrazze dal panorama unico sul Colosseo e sulla Basilica dei Santi Quattro Coronati, festeggia il Thanksgiving, giovedì 23 novembre, con un menù speciale ideato dallo Chef Erio Ivaldi. Si parte con i Macaroni al forno con cavolfiore e salsiccia gratinati, mentre per secondo non può mancare il tacchino ripieno, preparato con broccoli, patate, mirtilli e salsa gravy. A chiudere la cena la Pumpkin pie e panna montata.

Via Capo d’Africa 54, 40 euro a persona.

Hotel-Capo-DAfrica_Terrazza-by-night

Salone Eva Hassler Roma

Una festa del Ringraziamento all’insegna della tradizione, presso il Salone Eva Restaurant & Bar dell’Hotel Hassler. La cucina dello chef stellalo Francesco Apreda e del sous-chef Marcello Romano propone antipasto a base di Crema di zucca e provolone, cui segue la Lasagna di zucca e funghi misti, per poi continuare con il Tacchino del Ringraziamento farcito ai marroni in salsa di mirtillo. Ad accompagnare il tutto, Mais in agrodolce, Cavoletti di Bruxelles al burro, Invidia caramellata, Cavolo cappuccino alle mele, Purea di patate dolci e per concludere una selezione di torte.

Piazza Trinità dei Monti 6, 80 euro a persona bevande escluse.

Salone Eva_ Hassler Roma

Hard Rock Cafe

Giornata a tema presso l’Hard Rock Cafe di Roma, con addobbi, menù completamente a base di tacchino, angolo per photoshooting con la Turkey Mascotte e tanti premi in palio. Durante la serata, si esibisce anche il 7 Hills Gospel Choir, con un coro composto da 20 elementi e canti e balli in pieno spirito gospel.

Via Vittorio Veneto 62a/b, menu disponibile per tutti il giorno 35 euro a persona.

idea photoshooting - Thanksgiving

Yellow Bar

Il bar del The Yellow, l’ostello della Capitale che è diventato anche uno dei punti di riferimento più cool in città, dove tutti possono divertirsi e sentirsi a casa, organizza una giornata dedicata al Thanksgiving Day. Dalle 12 è disponibile il menù tradizionale con tanto di tacchino ma anche alternative veg, mentre dalle 21 si parte con una serata di divertimento: karaoke “If you sing… You drink”, con band dal vivo e un drink offerto a ogni cantante; “Tonika”, serata in stile Usa con dress code a tema fitness anni Novanta; da mezzanotte dj set House, Black, Hip Hop, Reggaeton, Latina.

Via Palestro 40, ingresso libero.

theyellowbar01

La Portineria

All’interno della Choco Week, 21-26 novembre, un viaggio sensoriale nel mondo del cioccolato organizzato presso la pasticceria artigianale e bistrot La Portineria, si tiene un appuntamento con il Festival del Cioccolato dalle 18.30 alle 22 che prevede un corso dimostrativo MontBlanc tra meringa, crema di castagne, cremoso al cioccolato e una cena finale in stile Thanksgiving Day con calice di vino. MontBlanc come dessert abbinato a un calice di bollicine.

Via Reggio Emilia 22/24, cena di degustazione 56 euro a persona.

La Portineria

Bakery House

Negli store romani di Bakery House sono in corso i preparativi per la Thanksgiving Dinner del 23 novembre, con due turni, alle 20 e alle 21.45. Nel menù pensato per l’occasione c’è il tradizionale tacchino ma anche tanta scelta tra le opzionii vegan come la Vellutata di zucca e l’Apple Pecan Rice. Una parte del ricavato della Thanksgiving Dinner sarà devoluto in beneficenza.

Corso Trieste 157 b/c e via Riano 11, 40 euro a persona, prenotazione obbligatoria.

Bakery House