Si chiama Glamping la nuova tendenza in fatto di vacanze che coniuga il lusso degli alloggi alla vita all’aria aperta. Il suo nome è infatti una sintesi tra glamour e camping e ha conquistato tutti quelli che non sono pronti a rinunciare né al fascino del campeggio né tanto meno alle comodità.

Il trend – che arriva da noi dalle destinazioni calde dell’Africa passando per Nord America e Europa e ha già contagiato lidi, campagne e boschi in Italia – non pensa solo al benessere del campeggiatore, ma ha anche una sua base ecofriendly, che punta non solo a vivere la natura ma a rispettarla.

Galleria di immagini: Glamping, le foto dei campeggi glamour più belli in Italia

Vediamo, allora, quali sono i 5 Glamping italiani più belli e cosa hanno da offrire.

  1. Glamping Canonici di San Marco (VE). Dalla passione per la natura e da quella per l’arredamento elegante e ricercato ma non convenzionale è nato, nel 2009, il Canonici di San Marco, primo Glamping in Italia, a Mirano, a 30 minuti da Venezia. Lodge e suite lodge sono ambienti unici, perfetto mix tra una tenda beduina e un hotel a 5 stelle, costruiti con materiali pregiati e a impatto ambientale zero.
  2. Campeggio e villaggio Tiliguerta (CA). Questa struttura è stata inserita sul prestigioso portale internazionale glampinghub.com, il più autorevole del settore, oltre che uno dei più selettivi in materia (ci sono solo 7 campeggi italiani): in un contesto unico, quello di Costa Rei in Sardegna, le Tili Suite, case mobili nuovissime a pochi passi dal mare, hanno un design contemporaneo e sono realizzate con i migliori materiali e standard qualitativi. Per chi insegue il benessere anche in vacanza, poi, sono disponibili Pilates, Ayurveda e Zen Shiatsu.
  3. Campeggio di Capalbio (GR). Considerato tra i dieci campeggi più Glamping d’Europa, offre ai propri ospiti la possibilità di fare camping in modo del tutto innovativo per una vacanza in libertà ma con tutti i comfort di un hotel 4 stelle. Le tende di lusso si trovano a soli 10 metri dalla spiaggia e sono circondate da macchia mediterranea. In ognuna di esse, oltre ai posti letto, vi sono poltrone, divani, bagno, giardino, frigobar e connessione ad internet wi-fi.
  4. Il Giardino dei Semplici (CN). Se il vostro sogno da ragazzi era di vivere su una casa sull’albero potrete realizzarlo a Manta, presso il Giardino dei Semplici, che oltre ad essere un b&b ha nel suo bosco due case sull’albero, una su un Toulipier e una su una Quercia. Due romantiche camere con bagno circondate da un terrazzo in cui nella bella stagione, dopo una notte coccolati dall’albero, si assapora la colazione.
  5. Camping Orlando in Chianti (AR). Gli ospiti del Camping Orlando in Chianti hanno l’opportunità di scegliere tra diverse strutture lussuose come la Lodgetent e la Lodgesuite. Quest’ultima è perfetta per coppie e genitori che si vogliono godere una vacanza all’insegna del relax e del romanticismo, con il grande letto a baldacchino matrimoniale e la vasca ovale d’ispirazione vintage.