Il look giusto per l’ufficio è sempre un grande interrogativo. Quali sono gli accessori che è possibile indossare e quali altri evitare? Ogni donna ha un look molto variegato: nel proprio armadio ci sono abiti e accessori per tutte le situazioni. Ma sul lavoro c’è solo un modo per vestirsi: si deve tenere un certo rigore, far trapelare serietà, ma senza eccedere, giusto per non apparire come la signorina Rottenmeier di turno. Per cui, sì, si deve cercare di essere ordinate e evitare anche gli eccessi contrari.

=> Scopri gli accessori rossi per l’ufficio

Sono tanti gli accessori da evitare per il look da ufficio. Tra questi sicuramente i vistosi orecchini afro, cui vanno preferiti dei cerchi d’oro o d’argento, le collane con perline vanno invece sostituite con un filo di perle o una collana moda di bigiotteria sobria ed elegante.

No agli orologi colorati in plastica (se proprio si ha una passione per Swatch e similia, ci sono tantissimi modelli base da donna con colori neutri e non troppo sgargianti), ma anche a cinture e borse fatte a mano, in colori improponibili, cui sono invece da privilegiare la pelle, anche ecologica, e i colori classici come il nero, il marrone, il blu, il grigio e al limite il bordeaux.

=> Leggi perché un look casual mette a rischio la carriera

Infine, anche le scarpe devono conservare un certo contegno: via libera alle ballerine, alle scarpe con il mezzo tacco o con il tacco alto se è comodo, ma sono da evitare scarpe da ginnastica, tacchi a spillo, plateau, fiocchi, borchie e tutto ciò che fa venire in mente l’approssimarsi di un rituale sadomaso. Le scarpe, purché siano in un modello sobrio ed elegante, possono essere anche colorate, rosse soprattutto o magari turchesi, verdi o viola, basta che il colore non sia troppo acceso. Niente colori fluo, buoni sicuramente se si lavorasse in miniera, ma non certo in un ufficio.

Quello che indossiamo ci descrive, non possiamo proiettare un’immagine differente di noi, a meno che non sia quello che desideriamo. Certo, ognuna ha voglia di reinventarsi nel corso di una pazza serata in discoteca, ma sul posto di lavoro si deve trasmettere preparazione, giusto mezzo, capacità e coerenza. Tutto ciò che non trasmette queste qualità va invece lasciato nell’armadio, in fondo il sabato sera serve proprio a tirare fuori strass, borchie e altro.

Fonte: Magforwomen