Gli accessori, un tempo, erano le borse, le cinte, le sciarpe, i guanti, ovvero quel tocco in più che permetteva ad un semplice outfit di diventare un outift alla moda. Questi accessori, fino a poco tempo fa, erano il regalo forse più ambito: quale donna rinuncerebbe ad una pochette firmata?

=> Scopri tutte le ultime tendenze della moda

Oggi, il concetto di accessorio è cambiato e a comprendere la tendenza sono innanzitutto le maison dell’alta moda, che in passerella si fanno direttamente portavoce di questo cambiamento. Certo, borse e sciarpe sono ancora valide e utilizzatissime, ma ad esse si aggiungono nuovi oggetti tutti dedicati alla tecnologia e che vanno ad ammassarsi sotto l’albero di Natale.

Il porta iPod, iPhone e iPad è il nuovo accessorio che si può acquistare direttamente nelle boutique dell’haute couture o che, addirittura, possiamo trovare cuciti addosso ad abiti griffatissimi: in altre parole, l’accessorio tecnologico fa tendenza, diventa un oggetto fashion e ricercato; in più, stilisti e direttori creativi dimostrano di comprendere e analizzare il nostro tempo e di inglobare la tecnologia nella moda. Quest’anno, gli accessori tecnologici la faranno da padrone tra le idee regalo.

Del resto, nessuno di noi riesce più a fare a meno di un iPhone o di un Android, di un iPad o un di un tablet da portare sempre con sé per leggere un libro o controllare e-mail di lavoro. La tecnologia è diventata una nostra estensione, inutile negarlo. Ed ecco che le grandi firme hanno declinato tali oggetti secondo la loro personalissima visione.

Louis Vuitton ha realizzato una pregiatissima cover per iPhone secondo il classico stile che contraddistingue tutta la sua pelletteria: pelle marrone o nera abbellita dalla L e dalla V in oro, simbolo, da sempre, della maison. Just Cavalli, invece, ha tenuto fede allo stile Animalier dell’ultima collezione, realizzando una cover per iPhone in quattro diverse versioni: tre in stile pelle di pitone di colore blu, fucsia e beige e una in stile pelle di leopardo.

Anche sul versante iPad non si rimane a guardare: la tendenza è quella di realizzare una sottile custodia in pelle in cui far scivolare il tablet. Furla ne ha realizzata una versione semplicissima e monocolore. Ma non manca quella di Alviero Martini Prima Classe che, da sempre, arricchisce borse e portafogli con le pregiate carte geografiche.

Zegna ha fatto molto di più: ha realizzato un paio di guanti in pelle che permettono di utilizzare gli schermi touch senza alcun problema. Ogni volta che si deve controllare smartphone o iPad occorre sfilarsi i guanti, ma con Zegna la protezione dal freddo e il controllo dell’e-mail o del social network sono garantiti nello stesso momento.

Questi sono solo alcuni nomi nel vastissimo panorama delle griffe che si sono dedicate a rendere fashion la tecnologia. iPad, iPhone ma anche chiavi USB firmate possono diventare un regalo di Natale chic e utile.

Fonte: Il Messaggero